Propaganda e dissenso

202 24 7
                                    

Nel vostro contesto come si manifesta il dissenso politico?

Scoppiano rivolte armate? La gente protesta su Internet? Manifestazioni pacifiche? Tenete presente una regola: qualsiasi persona ha un punto di rottura, che però porta a vie ben diverse. Un individuo può decidere di ribellarsi oppure scegliere il suicidio.

Condizioni eccessivamente pesanti favoriscono la criminalità e persino organizzazioni ribelli/criminali. I membri di tal società possono avere retroscena e moventi totalmente diversi.

Oppositori della tirannia?
Criminali per il gusto d'infrangere la legge?
Vittime di abusi che vogliono il potere?

Questa ribellione ha un'ala violenta e una moderata? Sono arrivate a separarsi? Una fa gli attentati terroristici e l'altra ha formato un partito?

Quali forze militari tira fuori il governo per reprimere il dissenso? Oppure lascia correre, ritenendolo insignificante o una valvola di sfogo?

Usiamo ancora Unordinary: nel contesto le autorità non muovono un dito per i quartieri poveri, dove persone con alto potere spadroneggiano (in stile mafioso). Sono nati quindi i vigilanti/super eroi, ragazzi con poteri elevati che combattono questi soprusi. A loro volta questi sono combattuti da una misteriosa associazione.

Anche il modo di appellare ha influenza: "super eroe" ha una connotazione altamente positiva, ma vigilante, in tal contesto, significa "persona che ignora il diritto all'equo processo e mette in atto la propria personale forma di giustizia quando ritiene che la reazione delle autorità sia insufficiente." La descrizione non è quella di un eroe, ma di un oppositore alle regolari forme di giustizia, un soggetto che, se imitato, farebbe regredire la società ai tempi del Far West.

Anche in The Boys si discute a lungo sul termine da usare per i terroristi coi super poteri: super terrorista può trasmettere paura, ma super cattivo è più grazioso e dà l'idea che ci sia un conflitto in corso tra bene e male, spingendo in automatico a parteggiare per il primo. Contribuisce a renderli anche meno minacciosi.

Gli strumenti di propaganda, ovviamente, cambiano a seconda del periodo: con l'avvento della televisione si è arrivati all'era dello spettacolo.

Il dibattito politico, da quel che ho letto, una volta consisteva in:

io parlo
tu parli
io controreplico

il tutto senza interruzioni. Uno show televisivo in cui si urla e si coprono i discorsi, in cui si litiga per fare spettacolo, impedirà alla gente di capire qualcosa. Il popolo ignorante è più facile da gestire.


Un'eccessiva quantità di svaghi e divertimenti (pane e circensi!), specie mediocri, portano il cervello ad appassire, a impigrirsi. Il soggetto pigro non sentirà il bisogno di ribellarsi. Comporterà un notevole dispendio di risorse, ma considerate che in 1984 tutti i cittadini avevano numerose telecamere in casa ed erano, potenzialmente, spiati 24 ore su 24. Anche questo è molto costoso.


Domandatevi anche qual è l'obiettivo del vostro governo. Arricchirsi? Dominio fine a se stesso? Un qualche ideale?

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now