Allineamenti dei personaggi: quali sono?

514 52 20
                                    

Premessa: queste sono semplici tracce, non regole universali.



Dato che mi è stato chiesto inserisco il piccolo elenco. Ufficialmente sono nove, anche se ci possono essere varianti che ne prevedono venticinque. Tuttavia i termini sono soggetti a interpretazione.

Andiamo sul sicuro.

Legale buono: oltre a essere buono, onesto e sincero, è un difensore della legge. 
Esempi: Ned Stark


Neutrale buono: il buono buono per eccellenza, segue la legge e collabora con le autorità, ma non si sente a questi vincolato.
Esempio: Sailor Moon

Caotico buono: il ribelle, colui che non accetta la legge crudele e ingiusta che schiavizza la sua gente.
Esempio: Robin Hood





Legale neutrale: colui che persegue la via della giustizia. Considera le legge e l'ordine più importanti della morale.
Esempio: L di Death Note


Neutrale puro: l'indifferente, non si cura di nessuno schieramento, oppure il sostenitore dell'equilibrio tra bene e male. Parteggerà per uno schieramento o l'altro a seconda dei casi. Nel fantasy le forze della natura di solito rientrano in questa categoria e scenderanno in campo solo quando qualcuno le minaccerà.
Esempio: Barbalbero, o ancora meglio Carnan di L'ombra della guerra e L'ombra di Mordor.


Caotico neutrale: vera personificazione del caos, agisce a seconda dell'umore del momento, non ha alcun rispetto per gli altri, l'autorità e la legge.




Legale malvagio: colui che crede fermamente in un sistema, seppur crudele, o che sfrutta la sua posizione e la legge a suo vantaggio.
Esempi: Darth Vader, Sauron, Claude Frollo

Neutrale malvagio: individuo crudele che pensa solo al proprio tornaconto. A differenza del caotico neutrale costui non crede né nell'ordine né nel caos. Starà dalla parte della legge solo se lo aiuta, per poi sputarci sopra se lo danneggia.
Esempio: Joffrey


Caotico malvagio: un essere sadico e crudele che porta una distruzione fine a se stessa. Vuole solo veder bruciare il mondo.
Esempio: Joker

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now