Goblin Slayer: un esempio di world building che non funziona

250 26 24
                                    

Goblin Slayer è una serie piuttosto famosa, ma non per questo altamente apprezzata. Io ho visto l'anime e ho notato i difetti, ma qui mi voglio soffermare sul Wolrd Building, e vi spiegherò cosa c'è di sbagliato.


Descriviamolo: nel contesto c'è una guerra tra le forze del bene e quelle del male. Queste ultime sono formate dai demoni. 
Ma oltre ai demoni ci sono tanti altri mostri, tipici del fantasy, tra cui i draghi. 
I mostri meno considerati sono i goblin, universalmente riconosciuto come "mostri deboli".
L'unico avventuriero di alto livello (argento, il terzo più alto e il massimo raggiungibile senza aver compiuto imprese leggendarie) a dar la caccia ai goblin è Goblin Slayer.


Fin qui potrebbe andare bene. La logica "i goblin possono distruggere un villaggio molto prima che i demoni possano distruggere il mondo" è solida.
Ma ci sono tante illogicità che vedremo nel corso della storia.


1) In primo luogo, i goblin sono una specie numerosa e si riproducono stuprando le femmine di altre specie. Quindi le razzie e gli stupri devono essere frequenti. Con una minaccia simile, è improbabile che possano essere considerati un "problema minore". 

Possibile risposta: i goblin nascono molto in fretta da parti multipli e sanno già come uccidere, ma solo una donna con capacità sovrumane (forse un'avventuriera mediana o anche alta?) potrebbe sopravvivere a continui abusi.


1. bis) I goblin non assaltano solo gli umani, ma causano problemi a tutte le specie. Vediamo che i goblin vivono per la violenza, e se continui a provocare tutte le specie nei paraggi, prima o poi verrai massacrato. Vediamo che la loro violenza è spropositata, letteralmente sembrano star facendo a gara sul chi è il più crudele. Come possono i governi lasciar correre e non incitare la caccia ai goblin? 

2) I goblin NON sono deboli. Lo sono solo quelli base. Un hobgoblin è in grado di sopraffare facilmente una lottatrice che aveva sbaragliato una decina dei suoi simili più piccoli, lo sciamano sa lanciare magie, il campione può rivaleggiare coi grado argento... quindi no, non sono affatto deboli, ed è strano che nessun altro abbia mai sentito parlare dei goblin campioni o dei signori dei goblin.

Possibile risposta: i goblin campioni, sciamani e hob sono rari e spesso vengono confusi con mostri di altri tipi. L'hobgoblin viene confuso con un orco e il campione pare un troll. Tuttavia, da questo dovrebbe nascere il mito secondo cui i goblin tendano a collaborare con mostri di taglia più grande. Ciò dovrebbe incitare gli avventurieri a prendere precauzioni o cacciarli, nella speranza di affrontare un troll.

3) Molti giovani avventurieri muoiono proprio cacciando i goblin. Se fosse un caso isolato sarebbe un conto, ma se è frequente la voce dovrebbe diffondersi; gli sconsiderati ci saranno sempre, ma ci sono dei limiti.

Possibile risposta: i morti sono considerati appunti degli sconsiderati.

3 bis) I goblin, quando vengono risparmiati, tendono a colpire alle spalle. Questo sistema, volto a ribadire che sono cattivi, è controproducente: uccidere chi ti risparmia implica che non racconterà mai che ti ha risparmiato e non è sempre necessario uccidervi. Al contrario, non tornerà e aumenterai il livello di allarme. 

4) I goblin vengono definiti dal protagonista stesso come stupidi, ma al tempo stesso ammette che hanno capacità d'apprendimento piuttosto buone. Ergo non sono stupidi.

Possibile risposta: Goblin Slayer, per disprezzo, nega la loro capacità.

Quindi, come potete vedere, la costruzione del contesto è stracolma di contraddizioni interne. State attenti a non fare errori del genere!


Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now