Economia e ambiente

190 16 17
                                    

Governo ed economia sono collegati tra loro. Nel vostro contesto come interagiscono? I ricconi sono uomini al servizio del re? Formano società indipendenti? Sono loro a detenere il vero potere?

Qual è la moneta principale? Che metalli hanno valore?

Lo schema che io consiglio di usare è dividere le monete in base al metallo, e di usare un sistema decimale. Non è storicamente accurato, ma permette di semplificare tantissimo il lavoro. La gerarchia dei metalli di solito è:

platino (piccolo argento, dato che inizialmente era stato confuso per dell'argento impuro)

oro

argento

bronzo

rame

Uso e quantità di metalli influirà anche sulle piccole cose. Ricordate che se le spade sono presenti in gran numero, allora probabilmente c'è molto metallo disponibile (una spada ne richiede molto più di una semplice lancia dall'asta di legno).

Nessuno v'impedisce di variare (magari da voi l'oro ha poco valore) ma ricordate un dato importantissimo: in caso di scoperta di vastissime miniere, il valore commerciale delle monete di quel metallo cambierebbe. Lo stesso accadde con Carlo V d'Asburgo, che sfruttò il denaro delle Americhe per produrre moneta, ma causò una devastante inflazione.

Potreste avere bisogno di sapere qualcosa sugli stipendi: un legionario romano guadagnava 900 sesterzi d'argento, mentre una pagnotta di pane ne costava mezzo.

Andando su Wikipedia ho appurato che lo stipendio variava a seconda del periodo. Usando le assi (un asse=4 sesterzi) gli stipendi, sotto Augusto, variavano dai 225 del legionario, da 3375 a 13500 per i centurioni e da 18750 a 30000 per i tribuni. Questo per darvi un'idea.

I link purtroppo non vanno, scrive 
Paga (esercito romano) e andate su Wikipedia per approfondimenti.

Ma la moneta può essere molto di più di un semplice mezzo di scambio. Può essere uno dei fulcri della storia. Nella saga di Dune "la spezia" viene usata sia come droga, sia per ampliare i poteri, sia per i viaggi interstellari. Chi controlla quella controlla tutto.

Dovete, sempre e comunque, specificare da dove viene. Non dimenticatevi di nominare, o almeno lasciar intendere, quali sono le altre risorse principali, come vive e come si mantiene questa società. Non servono disgressioni, ma almeno il lettore deve farsi un'idea.

Collegato all'economia c'è l'ambiente: non solo per i metalli e le altre risorse, ma anche per gli animali.

Nel vostro mondo ci sono i draghi? Che impatto hanno sull'ecosistema? Cosa mangiano? Sono a loro volta predati? Ricordate che gli animali instaurano un equilibrio con la natura, il rapporto preda/predatore: non c'è posto per il predatore infallibile, perché sterminerebbe in fretta le prede, così come non c'è posto per la preda incapace, che finirebbe mangiata subito.

Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora