Minoranze e sostituzioni

210 28 37
                                    

Può capitarvi di cominciare una storia (non so, un fantasy?) in un ambiente dove la maggior parte delle persone sono di etnia norrena/mediterranea. Magari il vostro è un fantasy europeo, ma poi cambiate gradualmente idea. Ed ecco che ci sono le minoranze da rappresentare.

Potreste anche ritrovarvi a corto di personaggi femminili. Cambiare sesso a un personaggio in una revisione non è un dramma, l'importante è che sappiate che il cambiamento di sesso potrebbe avere delle ripercussioni, per cui pensate prima al contesto sociale. 

Esempio: in origine era un guerriero, ma nel vostro esercito ci sono guerriere? E se sì, come sono inserite nell'ambiente? 

Potreste anche dover cambiare l'etnia, se nel contesto non ci sono stravolgimenti. Di certo non potete mettere un vichingo con la pelle scurissima, a meno che non ci sia una particolare spiegazione.



Parliamoci chiaro: nel momento in cui inserite un personaggio che non è un maschio etero e bianco, sarete SEMPRE a rischio critiche, quindi tenetevi pronti

Mettete un personaggio omosessuale che è gentile, maturo e disponibile? Ah, è femmineo! Stereotipo!

Mettete una donna guerriera che spacca il mondo? Imita l'uomo!

La mettete dolce e materna? La relegate in un ruolo di genere!

Mettete un personaggio di colore malvagio? Razzisti!

Lo mettete buono e lotta contro un bianco? State dipingendo i bianchi come assoluti oppressori!


E così via.


Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now