L'importanza del fantasy: allegorie e creatività

462 36 12
                                    

Fantasy e fantascienza ti permettono di dare sfogo alla tua immaginazione. L'allegoria, l'interpretazione, la possibilità e la creatività dominano. Non ti limiti a rappresentare un mondo. Lo crei.

Attraverso l'allegoria, inoltre, puoi mandare dei messaggi in modo meno esplicito. Quante volte sono venute critiche a film e/o videogiochi per il modo in cui rappresentavano un paese? Per esempio, District 9 (film di fantascienza con gli immigrati alieni) ha subito pesantissime critiche per come rappresentava la Nigeria.

Resident Evil 5? Il trailer fu demolito, perché il protagonista bianco uccideva un sacco di persone di colore. Sia ben chiaro, era un agente governativo inviato a fermare dei simil zombie che si stavano diffondendo in Africa, ma le proteste sono state comunque fortissime.

Se invece le storie fossero state ambientate in mondi immaginari, le critiche sarebbero state minori.
Badate bene: minori. Tenete presente che, se mettete il cattivo della storia che cerca di molestare la protagonista, e lei in risposta lo uccide, molti vedranno il tutto come un'incitazione alla violenza sulle donne. 


Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now