Beta

581 62 42
                                    

Cos'è il beta?
In parole semplici, si tratta di qualcuno che vi supervisiona la storia nella sua interezza (grammatica, stile, trama, eccetera...)

Secondo me, tutti o quasi farebbero bene ad averne uno, per il semplice fatto che l'esterno valuterà in modo diverso rispetto a voi.


Come beta potete pure scegliervi un amico fidato, che però potrebbe non bastare. 

Il beta ideale dovrebbe essere una persona estremamente pignola, magari anche polemica. Saprà guardare ogni minimo dettaglio, e, se ingegnoso, saprà aiutarvi a trovare una soluzione.

Esempio banale: nel vostro contesto ci sono i draghi.
Un drago della taglia di Smaug necessita, come minimo, di elefanti per mantenersi. Il che vuol dire che dovrete almeno sapere come il drago influisce sull'ecosistema. Non dovrete certo spiegare vita, morte i miracoli, ma lasciate qualche indizio. Mostrate che ci sono animali pacifici di grossa taglia, oppure mostrate il vostro cacciatore che dice "il sole è alto nel cielo, a quest'ora i draghi vanno a caccia" e rivolge le attenzioni verso il mare. Così il lettore capirà che il drago caccia in mare.


Se possibile cercate anche qualcuno che abbia le conoscenze nel campo che vi interessa. 
Es: volete scrivere una scena di lotta? Chiedete la supervisione di qualcuno che sa le arti marziali e guardate video su youtube.


Ovviamente non dovrete esporre ogni singolo dettaglio. L'importante è che il quadro sia completo nella vostra testa, per essere pronti a rispondere a qualsiasi obiezione. E se una persona pignola e polemica non avrà di che ribattere... allora avete fatto un buon lavoro! :D

Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora