Discussione: la degenerazione della "donna forte"

177 17 46
                                    

Negli ultimi tempi, specie a causa di Rings of power (al quale giuro eterna inamicizia) è diventato oggetto di dibattito il ruolo della donna in film, romanzi e altro.

Si è detto tutto e l'incontrario di tutto: qualcuno sostiene che gli uomini sono "attaccati" da queste figure, e che le opere di fantasia mostrano gli uomini come inutili e RIMPIAZZABILI, favorendo l'insicurezza. Altri criticano il fatto che molte "donne forti" ricalchino ruoli prettamente maschili (es: la donna guerriera) e che questo le spoglia del loro ruolo, della vera "forza femminile". Come a dire "donna, per essere forte devi fare le cose da uomini".

Su questo argomento si potrebbe discutere a lungo e invito voi lettori a dire la vostra.

Rispondete qui.

O, se non vi riesce, in fondo, col tag #forzafemminile , per non perderci.


Dopo molte ricerche ho però inquadrato il vero problema che mette tutti d'accordo: in molte opere in cui è presente la "donna forte", si cerca di farla risaltare inserendo gli uomini deboli, stupidi e inutili. 

Userò sempre Rings of power come esempio: nel primo episodio, vediamo che Galadriel guida un plotone elfico, ma solo lei avanza con sicurezza, tutti gli altri sono stremati. Sono poi attaccati da un solo troll e tutti gli elfi uomini (mi pare nove), insieme, non riescono a tenergli testa. Alcuni, addirittura, muoiono. Galadriel invece lo sconfigge con facilità irrisoria. 

Questa scena è volta a dimostrare quanto Galadriel sia assurdamente forte, ma siamo d'accordo che gli altri elfi ne riescono ridicolizzati. Se seguono la grandissima comandante che sta dando la caccia a Sauron (che è tipo al vertice delle divinità minori!) dovrebbero essere delle guardie scelte!

Qualsiasi scrittore in erba sa benissimo che c'erano tanti modi per rendere la scena migliore... ma ancora mi rivolgo a voi lettori: che avreste fatto?

Rispondete qui.

Se rispondete sotto, fatelo col tag #alternativa .


Ecco tre possibili soluzioni:
- il troll viene accompagnato da un gruppo di orchi: mentre Galadriel uccide il boss, gli elfi fanno fuori gli scagnozzi, magari sfoggiando armi diverse;
- i troll sono due: mentre Galadriel ne affronta uno, gli elfi uccidono l'altro;
- si presenta qualcosa di più forte di un troll (magari un troll mutato?) e Galadriel mostra le sue doti tattiche, coordinando il gruppo. 


Gli elfi risultano inverosimili anche nel pensiero, non solo nella lotta: pensano che Sauron sia morto e che non tornerà mai più.
Non so se sia chiaro: delle creature millenarie credono davvero che un dio che non si fa vedere al massimo da secoli (Galadriel non invecchia di un giorno dalla presunta scomparsa alla scena col troll) sia morto, pur non avendo prove! Solo "è sparito". 

Questa è pura stupidità, e Galadriel è la sola a non crederci.

Quindi gli elfi che sono attorno a Galadriel sono stupidi/inetti. 

Se avete seguito il ragionamento, vedrete dove conduce: per far apparire Galadriel intelligente hanno reso tutti gli altri scemi. Non importa che anche le altre elfe credano che Sauron sia morto, Galadriel si relaziona con degli uomini. 

Ci rendiamo conto di quanto sia offensivo? Stanno praticamente dicendo "tu, donna, puoi essere intelligente e brava solo se sei circondata da cretini".

Per confronto, prendiamo Azula di Avatar: lei è sia forte che intelligente, ma non è che hanno reso Zuko un cretino, tutt'altro! Zuko, per molto tempo, non riesce a tenerle testa perché lei è più abile. Inoltre gli sceneggiatori hanno considerato che, attacchi a tradimento a parte, Iroh sarebbe in grado di sconfiggerla, non perché maschio, ma perché dotato di un'esperienza di cui lei è priva per via della differenza di età.


Quindi:
- se volete creare un personaggio femminile forte (in qualsiasi senso) inseritela in mezzo ad altri personaggi, sia uomini che donne, forti. Ok, potete mettere anche dei deboli, ma che siano delle minoranze;
- essere forte non vuol dire solo "Il mio livello di potenza è più grande del tuo!" La forza si esprime nei più disparati modi. Se, per dire, volete mettere una donna che non è una grande guerriera, ma eccelle come stratega, e la mostrate realmente intelligente... tanto di cappello, perché elaborare una strategia/tattica intelligente è molto più difficile del far sparare al personaggio una mega palla di fuoco. 


Domande?

Obiezioni?

A voi la parola!

Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora