Le funzioni psicologiche: un primo approccio

354 26 33
                                    

Oggi vi parlo delle funzioni, necessarie per stabilire il tipo psicologico MBTI. Questa è un'introduzione ultra semplificata. Ringrazio vivamente la persona che mi ha aiutato e dedicato tanto tempo... ma la lascio anonima per essere sicuro che nessuno le intasi la posta come ho fatto io. ^_^


Nel sistema MBTI, il tuo tipo psicologico dipende dall'ordine gerarchico delle tue funzioni. Tutti ne abbiamo otto, divise in:

Prima funzione: pilota
Seconda funzione: co-pilota
Terza funzione: passeggero
Quarta funzione: passeggero piccolo
Altre quattro funzioni: represse, quasi impossibili da percepire.

Le prime due sono le dominanti e di solito sono la prima cosa che bisogna guardare per dedurre il tipo. 

Premessa: non esistono funzioni buone o cattive, dipende esclusivamente da come si usano e dal contesto. Tutti noi abbiamo due funzioni Estroverse e due Introverse.

Ricordate anche una cosa: non è che se sei un Tx allora sei senza sentimenti o che se sei un Fx allora non sai fare ragionamenti logici. Inoltre le funzioni tendono ad agire insieme, quindi ci si può confondere.


SENSAZIONE:

Si: è la funzione dell'ordine e della memoria; un soggetto con una Si forte preferirà leggere e studiare, piuttosto che fare sport o analizzare le cose di persona; i Si forti tendono a cominciare un lavoro e a portarlo a termine;

Se: è la funzione dell'energia; chi ha la Se forte spesso è uno sportivo con grande coordinazione, e di certo preferisce analizzare coi propri sensi; quelli con la Se alta sono bravi a capire come funzionano i meccanismi e sono spesso "burloneschi";

Esempio: se è amante dell'archeologia, un Si preferirà studiare i tomi, un Se preferirà viaggiare in località sperdute per scoprire.



SENTIMENTO:

Fi: chi ha la Fi di solito sarà pronto a tutto pur di esprimere se stesso; se aiuta, guarderà più il benessere dei singoli soggetti, anche prendendoli uno a uno, e li inciterà ad affrontare il sistema; un Fi deve vedersi nei panni dell'altro per capire come si sente; chi ha la fi forte, per prima cosa, guarda l'armonia interiore; i fi capiscono i propri sentimenti, ma spesso fanno fatica a spiegarli;

Fe: una persona con la Fe forte guarda l'armonia del gruppo a discapito della propria; se aiuta, cercherà di guardare l'armonia del gruppo, anche a discapito del benessere del singolo; un Fe capisce subito come l'altro si sente, o almeno in fretta; per prima cosa guarda l'armonia esteriore.

Esempio: se un soggetto è visto come fuori luogo, un Fe tenderà ad adeguarlo al gruppo ed eventualmente di farlo emergere nel gruppo, un Fi cercherà di farlo emergere fuori dal gruppo come singolo.



PENSIERO:

Ti: la funzione della ricerca della verità; un Ti cercherà sempre di raccogliere più informazioni possibili e sarà più facile da influenzare; non vuole solo sapere il come, ma il perché;

Te: la funzione del dominio e degli organizzatori; un Te può anche non capire perché una strategia è efficace, ma se funziona la metterà in pratica.

Esempio: un Ti dominante che raggiunge una posizione la sfrutterà per poter accedere al maggior numero possibile d'informazioni, un Te per riformare il sistema o perfino dominarlo.




INTUIZIONE:

Ni: la funzione più difficile da spiegare e comprendere; un Ni non sa, intuisce e legge fra le righe; i Ni forti a volte sono visti come dotati di capacità profetiche; la Ni è collegata alla seredempità, ossia "cercare un ago in un pagliaio e trovare la figlia del contadino"; è associata ai mistici e ai profeti; (avete presente Paul di Dune? Sia nei libri che nei film urla "Ni" e c'è una scena in cui si è messo correttamente una tuta completa, perché "gli sembrava il modo giusto". Questo è un esempio del funzionamento della Ni.)

Ne: la funzione più semplice da spiegare, che assembla le informazioni raccolte in varie combinazioni.

Esempio: un Ne usa i mattoncini di lego per realizzare opere di varia forma, distrugge e ricostruisce per sperimentare le combinazioni; un Ni getta via i lego, un giorno gli viene voglia di uscire, apparentemente per caso calpesta un lego, quello affonda e dal suolo esce un verme, a indicare che sotto al terreno c'è qualcosa; il Ni a quel punto lo usa per scavare e scoprire.



Gli abbinamenti sono:

Te-Fi

Ti-Fe

Si-Ne

Se-Ni


Note:

Se hai una funzione al dominio, l'abbinata è sul fondo (Es: Un Te dominante ha la Fi quaternaria)

Una funzione quaternaria di solito è debole, per cui il soggetto può manifestare comportamenti opposti (es: un Fe forte capisce subito i sentimenti altrui, un Fe debole fa fatica e diventa invadente).

Due soggetti dello stesso tipo possono avere un differente equilibrio delle funzioni, a causa dei contesti in cui sono cresciuti (su questo argomento ritornerò).

A volte è difficile distinguere tra due funzioni, perché ci sono le combinazioni (es: se qualcuno vede male l'eroe perché la società comincia a dipendere da lui, sta usando la Fi, perché la presenza dell'eroe impedisce ai membri della società di fare del loro meglio), perché una quaternaria può ricordare l'opposta dominante (es: un Se debole può sembrare un Si forte, perché non ama lo sport) e perché bisogna considerare il contesto culturale (es: uno può essere rigido per natura oppure perché sente il dovere sociale di esserlo).

Nel caso ve lo steste chiedendo, io sono INTP, per cui le mie funzioni sono:
Ti
Ne 
Si
Fe

Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora