Come la magia influenza il mondo

158 15 71
                                    

Questo è un argomento altamente complesso ed è probabile che il capitolo verrà spesso aggiornato/revisionato.


La prima cosa da chiarire è: come funziona la magia nel contesto e che limiti ha? 


Partiamo dal quesito più semplice: quali sono le doti fisiche (resistenza, velocità...) dei maghi e come si rapportano al contesto?
Ci sono opere dove i maghi sono curvi e cagionevoli (ciao Raistlin!) e altre dove hanno una forza normale (Harry Potter o Tenebre e ossa). Queste categorie, specie la prima, sono classificate come "glass cannon", ossia "potenza elevata, bassa resistenza". 

Altri maghi, come i dominatori di Avatar, possono incassare colpi che ridurrebbero in poltiglia un guerriero normale. O i cavalieri del drago di Eragon.

Ci sono altre opere dove un mago può cadere da qualche chilometro d'altezza, fare a botte con un angelo caduto, inseguirlo da un capo all'altro del mondo a piedi, arrampicarsi su una montagna a mani nude e continuare a darsele con tal angelo caduto. Sì, parlo di Gandalf, che sarà un angelo incarnato a sua volta, ma è limitato dal corpo umano. 

Quindi le macrocategorie sono:
- corpo umano (il mago può essere ucciso con una freccia, una coltellata, e così via);

- corpo sovrumano o addirittura semidivino (il mago può incassare colpi che ucciderebbero un guerriero normale, resistere a elevatissime cadute, guarire in fretta, muoversi a velocità inumana, eccetera).

Come detto, dipende dal contesto: essere a prova di proiettile in un mondo medievale è ottimo, esserlo in un mondo moderno è utile, ma non ti salva da un carro armato.

Per confronto, ricordate che in Avatar i dominatori riescono a giocarsela con delle armi steampunk. 

Qui Iroh, nipote di Zuko (HONOOOOR!) neutralizza un gruppo di aerei steampunk, e in precedenza era sopravvissuto a una bomba che questi gli avevano sganciato in faccia, venendo sopraffatto solo perché colto di sorpresa da mezzi che non conosceva. Verosimilmente la tecnologia oscilla tra il livello della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Ok che Iroh è di altissimo livello, ma per uno che sopravvive ad armi del genere, quelle medievali sarebbero giocattoli. 

A seconda del tipo, solleverete una serie di dilemmi: se i maghi hanno corpi umani, il loro peso sarà contenuto, mentre un semidio dovrebbe essere il re di tutto. Non ha neanche molto senso che tal re se ne stia nascosto nella sua fortezza e non agisca in prima persona. Se è così forte, perché non interviene e basta, stroncando la ribellione? Teme qualche altro semidio? Ok, ma allora perché si affannano con gli eserciti? Non ha più senso duellare e chi vince prende tutto? Queste risposte NON sono scontate. Magari l'arcimago vale come 10.000 soldati, ma ci sono i maghi normali che ne valgono per 100, e se questi si ribellassero tutti assieme, allora l'arcimago sarebbe nei guai.

Se invece i maghi sono fisicamente deboli, rischiano di bruciarsi con le loro stesse fiamme? Creare una vampata li fiacca anche per il calore a cui sono sottoposti? E così via.



Chiarita la fisicità dei maghi, passiamo al potere offensivo, diviso in tipologia e intensità. 

Siete dei maghi degli elementi? Quale dominate? Il fuoco? E cosa sapete fare? Se siete un lanciafiamme umano avrete un notevole impatto psicologico, ma un solido muro di scudi coperti di materiale ignifugo potrebbe bloccarvi. Se però create delle esplosioni, sbalzerete via il muro di scudi. Potrete facilmente cuocere la carne e scongiurare numerose intossicazioni. 
Il nemico ha un deposito di polvere da sparo? Oh cielo, sarebbe un peccato se doveste arrivare nei paraggi. O ha addirittura un carro armato che va a benzina? Ahia, e se dovesse surriscaldarsi a causa vostra?

Siete dei maghi della terra? Allora create delle trincee, o muovete il suolo in alcuni punti per causare confusione tra le formazioni. Uno spuntone di terra che esce dal suolo, una buca che si apre in un punto strategico, o ancora una trincea che inizia a chiudersi mentre i soldati sono nascosti. Certo, dipende ancora da quanto è forte il mago. Magari un mago da solo può scavare una trincea nella metà del tempo di dieci soldati, ma a che distanza può agire?
E questi maghi di terra come se la cavano con le catapulte? Possono influenzare la traiettoria dei macigni, sia per rendere più precisi i propri attacchi che per deviare quelli nemici?
E a cosa servono le mura, se ci sono i maghi della terra? Possono aprire un varco, agendo in gran numero? Possono scavare dei tunnel e sabotarle dal basso, innescando una reazione a catena? Stiamo attenti anche dove costruiamo: una fortezza su uno sperone roccioso è inattaccabile... a meno che Toph non passi di lì e decida di fare uno scherzetto. 

Siete dei maghi dell'acqua? Ma che gran bella notizia! Con tal magia potete depurare l'acqua e permettere a tutti l'accesso all'acqua pulita, portando a un incremento demografico. Potete anche aiutare a innaffiare i campi. Se poi sapete imprimere su tal acqua una forza pazzesca potete anche tagliare l'acciaio e sparare degli aghi d'acqua ad altra pressione. In tal modo, potrete sia mitragliare un battaglione che offrire un bicchiere d'acqua al vostro vicino. Oltre all'acqua dominate il sangue? Potete causare ed evitare infarti. 
Se la vostra magia si estende al ghiaccio, allora potete conservare un sacco di prodotti, evitare che vadano a male, cauterizzare le ferite, e quando è piena estate tutti verranno a cercarvi. 

O forse preferite il vento? Beh, nei paesi caldi sareste una benedizione, evitereste le intossicazioni da fumo, oppure potreste spargere gas velenosi contro il nemico, concentrare l'aria per tagliare, migliorare il funzionamento dei mulini, deviare le raffiche di frecce e perfino i proiettili.

La magia della vita non ha bisogno di tante spiegazioni, se non due:
- se riversate la magia sulla ferita, potreste potenziare i batteri; tutte le ferite sono "sporche", e i batteri che abbiamo sulla pelle possono diventare nocivi, se vanno sotto, ma se potenziate il sistema immunitario, allora il corpo farà da sé. Questo aiuterà anche contro alcuni veleni e perfino contro virus, dando al corpo modo di resistere e forse perfino di produrre gli anticorpi necessari; 

- la magia della vita influisce appunto sulla vita. Nell'anime/manga Drifters, un personaggio usa tal magia per moltiplicare il cibo, e può farlo anche col legno. Quindi i problemi logistici sono annullati! Ma attenti: la moltiplicazione cellulare, se incontrollata... causa il cancro. Non scherzo.


Questo potrebbe portare spunti interessanti: immaginatevi un mago guaritore alle prime armi che deve curare un ferito d'urgenza, ma riversa l'energia sulla ferita e i batteri si scatenano. 

Come vedete, la magia può avere mille applicazioni. Certo, molte combinazioni richiedono qualche competenza, ed è possibile fare delle stupidaggini (esempio: se volete far sparare degli aghi d'acqua che bucano un carro armato, cercate qualche dato reale, tanto per farvi un'idea).


Ad aiutarvi entra in gioco una regola sul funzionamento della magia. Nessuno vi vieta di spiegare/mostrare che eseguire continuamente lo stesso incantesimo ne rende più facile l'esecuzione, come un atleta che, ripetendo lo stesso movimento, riesce a farlo facilmente, per istinto. In questo modo potete, a grandi linee, giustificare come il mago d'acqua da battaglia, da sempre abituato a sparare piccolissimi ammassi di acqua a grandissima velocità, non riesca a riempire un secchio, perché per lui è una quantità d'acqua enorme da muovere lentamente. 


Se avete altri esempi/domande fateli qui, è la sezione apposita!

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now