Trama e bozza

409 38 17
                                    

Ecco il momento tanto atteso: come scriviamo la trama della nostra storia?

In primo luogo, decidiamo se vogliamo fare una storia breve o lunga: è tipo il Signore degli Anelli? Il Trono di Spade? Un romanzo breve?

Stabilito ciò, buttatevi in un genere che conoscete e di cui avete letto almeno qualcosa.

A quel punto... buttatevi. Sì, buttatevi. Noi per prima cosa scriviamo per piacere e per parlare di tematiche che amiamo. 

Man mano che scrivete, confrontatevi con altra gente: troverete numerosi consulti e idee.

Se invece volete scrivere per conto proprio, provate così: per la bozza, non abbiate paura di scrivere una storia banale e stereotipata. Realizzate anche i personaggi basandovi alla lettera sulle guide MBTI, perché è appunto una bozza.

A quel punto, quando il lavoro è ultimato, guardatela e chiedetevi: cosa c'è di sbagliato? Cos'avremmo potuto fare di meglio? Cosa c'è di troppo prevedibile? Avrei dovuto aggiungere dei personaggi, rimuoverli o cambiarli?

Esempio:
Il Prode Cavaliere perse la sua famiglia a causa del Signore Oscuro, ma incontrò un Mentore che lo aiutò a realizzare la profezia. In seguito il Mentore morì, ma il Prode Cavaliere sconfisse il Signore Oscuro e portò la pace.


Rigiramento:
Il Prode Cavaliere perse al sua famiglia per colpa di un gruppo di banditi, che erano stati pagati dal Mentore Falso. Costui finse d'incrociarlo perché "guidato dal destino", lo prese sotto la sua ala, lo plagiò ed educò a sconfiggere il Signore Oscuro. Dopo l'apparente morte del Mentore Falso, il Prode Cavaliere sconfigge il Signore Oscuro. Ma il Mentore Falso è ancora vivo, e lo accoglie a braccia aperte e si presenta come il Saggio Re. I due tornano insieme, ma il tempo passa e il Prode Cavaliere, che intanto sta compiendo delle campagne militari ed è diventato eroe nazionale, si rende conto che il Saggio Re è un altro tiranno. Ecco la verità: questi lo ha manipolato per eliminare un altro pretendente al trono!


Altro esempio:
In una tirannia ci sono il Generale Buono e il Generale Malvagio: il Generale Buono serve il Crudele Tiranno perché ingannato, il Generale Malvagio vuole solo maggior potere. Prima o poi il Generale Buono deciderà di stringere alleanza con gli eroi e salvare il regno.


Rigiramento: 
In una tirannia ci sono due generali: entrambi hanno compiuto azioni buone e malvagie, a seconda delle necessità del regno, ma uno dei due ha un codice d'onore che non intende superare (es: non si mettono a morte i bambini stregoni, ma i genitori sì) mentre l'altro non ha freni inibitori. Fate sì che sia proprio il Generale Buono a compiere un atto in apparenza crudele, ma per lui necessario, nei confronti del Prode Eroe. Verranno una serie di riflessioni morali.


Come vedete, basta prendere un cliché e rigirarlo per trasformare la storia in qualcosa di completamente diverso! Non abbiate paura di lanciarvi!



Consigli di scritturaKde žijí příběhy. Začni objevovat