La teoria del controllo

239 22 25
                                    

Tutti noi sviluppiamo dei modelli comportamentali. La teoria del controllo, anzi, le teorie, riguardano i modi con cui noi crediamo di poter controllare l'ambiente. Si possono collegare all'enneagramma, ma sono più specifiche (diciamo che l'enneagramma racchiude la macrocategoria).

Esempi vari (userò il maschile per non riempire di barre e asterischi):

Un bambino viene punito, ma non capisce il perché. Quindi pensa "se capirò il perché delle cose, allora non verrò punito".

Un bambino viene punito, si oppone alla punizione e questa viene pesantemente inasprita. A quel punto pensa "se non mi opporrò alle punizioni, non verranno inasprite".

Questa teoria non riguarda solo la paura di essere puniti, ma anche il desiderio di primeggiare/essere apprezzati.

Un giovane principe è disobbediente. I genitori lo puniscono brutalmente, al punto che ha il terrore di disobbedire ancora. Quindi impara "se infliggerò punizioni terribili, allora non verrò spodestato".

Quindi, una volta sul trono, instaura un regno di terrore. Questa teoria può funzionare fino a un certo punto, poi il personaggio deve incontrare qualcosa che gli mostra che è sbagliata. E decidere se accettare la verità o infossarsi sempre più.

Es: la tirannide esaspera i contadini, che si ribellano. Il re vince, ma subisce gravi danni e si parla di altri malcontenti. E' qui che deve scegliere: o trovare delle alternative alla pura violenza o decidere che non era abbastanza crudele, quindi deve attuare altre pratiche ancora più brutali.



La teoria del controllo è pienamente soddisfatta solo quando si può rispondere a queste domande (tratte da "La scienza dello storytelling")

La cosa di me che gli altri ammirano di più è...

Sono al sicuro solo quando...

Nella vita la cosa più importante di tutte è...

Il segreto della felicità è...

La cosa migliore di me è...

La cosa più terribile degli altri è...

La grande verità che ho imparato sul mondo e che nessun altro sembra capire è...

Il miglior consiglio che mi sia mai stato dato è...

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now