Funzioni psicologiche: approfondimento

244 17 12
                                    

FUNZIONI FISICHE (sensazione):

Se: meno riflessione, più attività pratica e divertimento, rivolta al presente, dà tanta energia fisica. Piuttosto che rimuginare sul passato o sognare il futuro, preferiscono vivere il presente. "Sono qui, ora" è un concetto per loro naturale; tanto che spesso si chiedono come mai le altre persone sembrano perdersi nei loro pensieri. Sentono il mondo attraverso i 5 sensi, più di tutte le altre funzioni, tanto che spesso captano suoni, odori e oggetti prima degli altri. Si muovono in modo coordinato e grazioso, e spesso hanno buoni riflessi.
Sono portati a guidare/pilotare veicoli con facilità. Mentre sono in macchina, notano tutto quello che c'è per strada (le buche sull'asfalto, il suono del motore, lo strano rumore proveniente dalla vettura... ). Quando guidano la loro mente si concentra sull'atto di guidare, tanto che spesso si chiedono perché gli altri, mentre lo fanno, sembrano avere la mente da tutt'altra parte. Spesso hanno un ottimo senso d'orientamento, quasi avessero un GPS innestato nel cervello. Spesso sono portati ad attività fisiche (danza, arti marziali, ecc) Hanno un'enorme quantità di energia fisica, che spesso pare infinita. Se sono fermi o seduti troppo a lungo (in areoporto o in classe) potrebbero sentirsi a disagio e alzarsi. Gli piacerebbe essere sempre in movimento. Infatti, non appena l'attività fisica si rallenta, si annoiano al punto da addormentarsi. Insomma, sono quelli che fanno, fanno, fanno, e poi sono già a letto a dormire. I Se sanno perfettamente cosa sta succedendo nel mondo che li circonda, tanto che, se entrano in una stanza, possono vedere ogni singolo movimento fisico. I tipi da Se non sono molto bravi con le metafore.
Si riassume in "what is?"

Si: ordine, tradizione, dovere, valori sociali, i Si sono rivolti al passato e spesso fanno fatica a uscire dalle tradizioni. Tra i tipi sono i più organizzati e tendono a percepire le informazioni sensoriali immagazzinate nei ricordi. Quindi, quando una persona con la Sensazione introversa provano qualcosa nel presente, la paragonano subito con un'esperienza già in precedenza immagazzinata nella memoria. Un perfetto esempio lo possiamo vedere in un ispettore di controllo qualità per una ditta di widget. Il suo lavoro consiste nel guardare come il widget esce dalla catena di produzione, e paragonarlo con quello che lui ricorda essere il widget perfetto, immagazzinato nella sua memoria. Un altro esempio è un personal trainer di una palestra che ha studiato anatomia e che sa perfettamente il modo esatto per effettuare ogni esercizio. Quando insegna a qualcuno ad allenarsi, nella mente ha l'immagine di come la persona dovrebbe muoversi; come dovrebbe sollevare un peso; come dovrebbe respirare, ecc. L'allenatore Si, quindi, può insegnare la persona a fare un esercizio perfettamente e in sicurezza. I Si dominanti hanno, inoltre, la capacità di ricordare un'esperienza passata in modo molto dettagliato, completo anche delle emozioni che hanno provato in quel momento. Un Si dominante, infatti, può rivivere un momento passato, quasi come se stesse accadendo nel presente. Alcuni Si potrebbero vedere il mondo in modo surrealistico. Questo accade quando l'immagine dell'evento originale appare leggermente distorta. I Si tendono ad avere una buona memoria per quanto riguarda i dettagli . Possono infatti ricordarsi facilmente dei particolari sulle cose che gli interessano (nomi di film, nomi di attori, nomi di giocatori di calcio, numeri, percentuali, prezzi... ) La Sensazione introversa si concentra all'interno, pertanto è difficile da osservare esternamente.
Si riassume in "what was?"

FUNZIONI CREATIVE (intuizione):

Ne: prende le informazioni dall'esterno e le rielabora. I ne sono i più creativi perché tendono a mettere insieme più concetti esterni per creare qualcosa di nuovo. Inoltre, essendo una funzione estroversa, quando un Ne ha un'intuizione deve esprimerla all'esterno. Prendono la maggior parte delle informazioni sui 5 sensi e che tra le funzioni sono quelli più "alla moda", anche senza volerlo. La Ne spesso lavora per brainstorming e, a differenza della Ni, riesce a capire la fonte iniziale della sua idea Le persone con l'intuizione estroversa dominante hanno un numero infinito di idee e consigli su come rendere il futuro migliore. Possono, infatti, vedere diverse possibilità di futuro. I Ne sono molto bravi nel brainstorming. Le loro menti, infatti, partoriscono nuove idee ancor prima che molti altri le riescano ad assorbire. Insomma, sono come delle mitragliatrici che, al posto dei proiettili, sparano nuove idee. I Ne sono persone che tendono a guardare il generale. Non amano i dettagli, ma se necessario riescono a gestirli. I Ne dominanti sono abili nel vedere gli schemi e capire come cose e persone sono collegate tra loro. Possono anche vedere il motivo dietro a certi gesti della gente. Sono bravi oratori, che parlano in modo veloce, fluido e con facilità. Mentre parlano, se gli arriva un'idea, riescono subito ad esprimerla in una parola, frase o storia.
L'intuizione estroversa non ha un punto, ma preferisce valutare tutte le ipotesi, ovviamente a partire da quelle più probabili/interessanti.
Si riassume in "what could be"?

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now