Il rivale

330 33 32
                                    


Il rivale non è una figura strettamente necessaria in ogni racconto, tuttavia può aiutare a rendere più interessante il protagonista. Un rivale ben costruito arricchirà la storia.

Globalmente, ci sono tre grandi categorie di rivali:

1) rivale stronzo, solitamente ben più debole e meno capace dell'eroe. In caso di confronto sarà un massacro a senso unico e potrà pareggiare solo grazie a trucchi sporchi. Le poche volte che è più bravo dell'eroe, andrà comunque incontro a batoste. L'Oca Generica e il Maschio Beta delle fanfiction rientrano in questa categoria;

2) rivale onorevole, di solito è il braccio destro del grande villain. Si tratta del classico avversario che ti offre la spada se sei disarmato e che è guidato da sinceri ideali (uno di questi può essere la devozione). La sua esistenza permette all'eroe di confrontarsi con altri punti di vista e potrà perfino metterlo in crisi; 

3) rivale amico. Questo, più che un avversario, è un concorrente, sempre pronto a remare contro l'eroe nei momenti di pace e a lottare al suo fianco in tempo di guerra.  


Di certo esistono categorie intermedie e il rivale può evolversi nelle altre. Per esempio, potete creare un personaggio (magari un nobile) spregevole e arrogante, che poi, dopo determinate esperienze, maturerà, divenendo più forte e inseguendo un qualche ideale. Sarà quindi un'evoluzione dalla categoria 1 alla 2, e nessuno v'impedirà di farlo arrivare alla 3. 

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now