La paraculata... per il villain

357 39 27
                                    

Chi mi conosce come lettore e scrittore sa benissimo che detesto quella che chiamo "la paraculata", ossia un personaggio fa qualcosa d'immorale/sbagliato, poi, a causa di un deus ex machina, o grazie a un imprevisto di cui nessuno sapeva nulla, ecco che tutto si risolve bene.

Questo lo odio perché mostra l'eroe che fa un errore, magari anche grave, ma vince lo stesso e salva tutti, ritrovandosi comunque dalla parte del giusto. Non viene quindi posto di fronte alle sue mancanze e non c'è crescita.

Ma se... fosse un villain, a fare una cosa del genere?

Esempio: un villain è invidioso del fidato braccio destro del re, per cui lo uccide. Viene scoperto e arrestato, ma salta fuori che il consigliere in realtà stava complottando contro il re. Il villain rigira il fatto, sostenendo di aver saputo del piano e di aver agito in quel modo per il bene del sovrano. Viene quindi promosso e diventa consigliere. Da quella posizione comincia a ordire i piani, ma è difficile sospettare di lui. Rendiamoci conto che, per il bene del regno, ha osato assassinare il primo ministro, pur non avendo prove in mano, prove che qualsiasi altro sovrano, meno accorto, avrebbe potuto invalidare!

Oppure: un prode cavaliere ha salvato la principessa e la sta per sposare. Un invidioso e crudele pretendente, che la vuole solo per denaro, lo aggredisce il giorno delle nozze. La freccia avvelenata lo ferisce, e mentre soffre il cavaliere si trasforma in un orrido mostro. "Come hai fatto a scoprirmi?!" urla la creatura, che fugge e viene abbattuta. Il villain quindi afferma di aver intuito, da vari indizi che s'inventerà pian piano, che quello era un demone che voleva il trono. Oppure può anche urlarlo qualcun altro. "Lo straniero ha sconfitto il demone!"

Il suo "eroismo" è quindi celebrato con una promozione altissima. Ed è considerato un uomo molto coraggioso. Rendetevi conto: se il demone avesse schivato la freccia avrebbe fallito, si è esposto a un rischio immenso!

Che ne pensereste di una cosa del genere?

Qui mi piacerebbe davvero sentire altre opinioni, perché è un'idea che ho avuto tipo ieri.

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now