Esercizio: la riscrittura

179 18 6
                                    

Molte volte siamo rimasti delusi da opere su cui avevamo grandi aspettative. L'esempio più noto è il finale del Trono di Spade.

Un ottimo esercizio mentale, utile sia per tenersi in forma che per elaborare idee da usare per conto vostro, è la riscrittura. Ossia "come sarebbe andata la storia se..."

Nel gergo delle fanfiction è meglio noto come "what if".

Non dove scrivere l'intera opera, ma solo riassumerla, anche per conto vostro. 

In alcuni casi la riscrittura non prevede solo modifiche, ma stravolgimenti. 

Mi spiego con un esempio che probabilmente ho già fatto: in RWBY, a un certo punto della storia, veniamo a sapere il passato di Cinder Fall, villain della storia da 7 stagioni e passa.
Ma questo background non ci dice niente di nuovo su di lei: era violenta fin da bambina, è stata comprata da una riccona e messa da sola a pulire un intero hotel, tiranneggiata dalla padrona e dalle sorellastre. Le avevano pure messo un collare che dava pesanti scosse.
Un giorno arrivò un cacciatore di mostri, che assistette alle violenze ma non fece nulla. Cinder trovò le sue armi, e, dato che lei lo aveva attaccato a vista, per anni il cacciatore le insegnò, di nascosto, a combattere, senza che se ne accorgesse nessuno. Dattele delle armi, il cacciatore rimase allibito quando vide che una minorenne che aveva subito orribili abusi e aveva sempre mostrato problemi di autocontrollo aveva ucciso le carnefici. Quindi decise di attaccarla ma, pur essendo un veterano, venne liquidato in breve.
Quindi Cinder, felice di essersi liberata da una padrona tiranna che abusava di lei, fuggì e si mise al servizio di Salem, una padrona tiranna che abusa di lei. 

Come vedete questa trama ha più buchi di un formaggio groviera. Cinder inoltre in un paio di occasioni ha mostrato empatia per altre vittime di discriminazioni, ma era una vetrina, quindi... quindi è tutto INUTILE INUTILE INUTILE.


Ora la riscrittura che ho fatto io: bisogna cambiare davvero tutto.

Il suo background ricalca quello di Cenerentola, col padre che si risposa e viene "ipnotizzato" dalla bellezza della matrigna. Cinder si trova privata dell'eredità e dei diritti e viene continuamente denigrata, nonostante abbia capacità superiori a quelle delle sorelle.

In un'occasione si tiene un importantissimo esame per iscriversi a un'accademia militare prestigiosa (questo sostituisce il ballo). Le sorelle ci partecipano, ma Cinder, priva di armi e semplice autodidatta, non può farlo. Salem si presenta e risveglia la sua abilità speciale(l'uso della polvere elementale) permettendole di partecipare, vincere il torneo e battere entrambe le sorelle.

Il torneo è gestito da un cacciatore (controparte del principe) con cui Cinder instaura una relazione. Tuttavia questi, in cambio di una ricompensa in denaro, non si fa problemi ad avvelenarla e tenderle un agguato, organizzato dalla matrigna e dalle sorelle. E' sempre Salem a salvarla, dandole la possibilità di vendicarsi e fare una strage.

Cinder poi si mette al suo servizio, con lo scopo di ottenere maggior potere per non essere più schiava. A differenza delle altre versioni, qui Cinder è meno crudele e più empatica.

Al di là dei motivi di Salem (che evito per non elencare troppe cose) come potete vedere qui c'è almeno un filo logico.



Questi errori si presentano in tante altre occasioni: se avete scritto un libro in cui due personaggi si dividono un ruolo, valutate l'idea di fonderli. Se c'è un commento importante, state attenti a chi e perché lo dice. 

Provateci anche voi! Avete delle esperienze in proposito?

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now