Perché non funziona?

572 36 5
                                    

Ho dato molti consigli per aiutare a capire come far funzionare qualcosa (un'idea, una trama, un personaggio...)
Ma come mai altre storie, invece, non funzionano? Dov'è che hanno sbagliato? Cos'avrebbero dovuto fare, di diverso? Perché altre simili sono andate bene?

Vi farò una serie di esempi.

Uno dei più famosi viene da RWBY: la protagonista, mentre è in un negozio, viene aggredita da dei criminali. Si difende e mostra le sue abilità.

Questa sequenza è un classico, e, come altri hanno già detto, è probabilmente ispirata a The legend of Korra e Cowboy Bebop, dove accade un fatto simile... con una differenza: il personaggio protagonista assiste alla rapina, non la subisce. Se assiste e basta, può scegliere d'intervenire o meno. Ruby invece non aveva scelta, se non farsi rapinare.

Procediamo con Rings of power: si cerca di farci empatizzare con la piccola Galadriel, mostrandoci che lei è più intelligente degli altri, ma viene bullizzata. Questo però mostra poco: perché la bullizzano? (sorvolando sul fatto che il male non doveva ancora averli corrotti, che lei dovrebbe essere di altissimo rango, eccetera)

Se il personaggio subisce delle cattiverie senza un chiaro motivo, se non "quelli sono stronzi", è difficile entrare nella storia. Sì, queste cose accadono, ma non si riflette granché.

Avrebbe avuto più senso se, al posto di un'elfa di alto lignaggio, ci avessero qualcuno di basso (es: differenze classiste), un'umana (razzismo) e così via.

Sempre in Rings of power, Galadriel, dopo essersi resa conto che sta lasciando indietro un suo soldato morente sotto una tormenta, gli dona la sua coperta. Lei però non ne aveva chiaramente bisogno e gliela dona proprio quando vede che sta morendo. Non è altruismo. 

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now