Loop, grip e cambiamenti

149 15 5
                                    

In molte opere vediamo dei personaggi che cambiano anche in modo esagerato, oppure che hanno comportamenti che, in apparenza, sembrano incoerenti.

Il realtà questo è spiegabile col loop (che coinvolge la terza funzione) e il grip (quarta e terza), entrambi coinvolti nelle teorie dei tipi e delle funzioni e causati dallo stress.

Si tratta di pseudoscienza, ma vi presenterò vari esempi visti in opere famose.

In maniera ultra semplificata: tutti noi abbiamo 4 funzioni che guidano i nostri processi psicologici; le due principali sono quelle al comando, le altre sono ausiliarie e si sviluppano nel corso degli anni. Se siamo in forte stress, è possibile che le principali vengano disabilitate e la funzione terziaria prende il comando. Se lo stress è eccessivo, le prime due funzioni vengono inibite, così la quarta passa al primo posto e la terza al secondo.

Non si parla di un nostro "lato cattivo", ma di lato non sviluppato. Immaginatevi un competente generale che viene rimpiazzato da un cadetto inesperto. Per quanto il cadetto possa essere volenteroso, porterà a un cattivo risultato.

Parlerò per stereotipi, onde dare l'idea, ricordate che per spiegare bene cos'è una sola funzione ci vorrebbero tipo 100 pagine.

Vi farò alcuni esempi che coinvolgono i seguenti tipi:
ENTJ (Te-Ni-Se-Fi)
INTJ (Ni-Te-Fi-Se)
INFP (Fi-Ne-Si-Te)
INFJ




Azula di Avatar e Grifis di Berserk sono entrambi ENTJ: visionari, calcolatori, pieni di energia, perfezionisti. 
In un momento di forte stress entrambi si fanno comandare dalla loro terza funzione, la Se, dedita agli impulsi fisici: Grifis va a letto con la principessa, Azula diviene ossessionata dalla sua immagine, si dà a un perfezionismo esasperante e diventa estremamente impulsiva.

In entrambi i casi si tratta di un tipico loop della Se solo che il primo s'incentra sui piaceri sessuali.

Nota: Grifis per alcuni è INTJ e potrebbe essere andato in un grip, ma date le sue caratteristiche penso che sia ENTJ. 


Il principe Canute di The Vinland Saga ha due facce: quella che vediamo per la maggior parte della storia e quella del suo "risveglio".
Quando appare per la prima volta, invece, pare uno stereotipo INFP: timido, silenzioso, impacciato, pauroso, tenero.
Dopo il risveglio pare uno stereotipo INTJ: pacato, calcolatore, intelligente, autoritario, silenzioso, freddo. A differenza di un ENTJ, non sente alcun bisogno di esporre i suoi piani e interagisce il minimo possibile.
Potenzialmente, è in preda a un loop, causato dalla corte e dal rischio di causare nuovi conflitti. I vari abusi hanno debilitato una mente che altrimenti sarebbe stata molto tattica e calcolatrice, e avrebbe usato il sentimento solo per bilanciare le scelte, cosa che di fatto fa ("non usare più uno schiavo per sostituirmi!")

Dai siti specializzati:

"INTJ focuses on whether or not this lines up with their principals and inner feelings"

"They have moments where they are much more impulsive than usual, responding with momentary feelings rather than logic."

"When they become stuck in their loop they easily make rash decisions, or find themselves afraid to make any choices at all."

"The INTJ might show signs of being paranoid about the people around them, not trusting their motives and using their Ni predictions as a means of coming up with theories which can be a bit far fetched, since those theories are so strongly connected to emotions rather than their usual Te facts."

Canute:
- si concentra sulle emozioni e sulle necessità emotive (paura di causare incidenti diplomatici e guerre)
- ha qualche scatto di aggressività
- ha difficoltà e paura di prendere decisioni per conto proprio
- si fida solo di Ragnar

"Intj loop ni-fi, gli intj con loop avranno la tendenza ad sovra analizzare e rimuginare su ogni evento della loro vita e sguazzare nei loro sentimenti negativi, pensano troppo alle loro emozioni e si concentrano molto su quello che vogliono dalla loro vita e sui loro valori, proietteranno come una situazione si evolverà assumendo solitamente che evolverà nel modo peggiore e in che modo impatterà loro personalmente, hanno difficoltà a realizzare le loro idee in modo pratico e possono perdere la capacità di ragionare logicamente, possono essere sopraffatti dalla loro vissuto interiore e sentimenti negativi e crogiolarsi in essi.
Pensano ossessivamente ai loro valori, credenze ed emozioni verso la moralità e la vita, tenderanno a interpretare in modo negativo la realtà considerando il mondo come un posto immorale e ingiusto e questo li porterà facilmente in uno stato depressivo, posso ritirarsi completamente dal mondo a agire come produttori di ideali"



Prendiamo Homura di Makoda: anche lei in origine era uno stereotipo INFP, poi sembrava una INTJ. Guardando meglio e facendo ricerche, ho visto che in realtà lei era un INFP in grip: le funzioni inferiori (l'autoritaria Te e la Si) prendono il sopravvento, ma sono mal sviluppate.
Com'è un INFP in grip?
Cinico, distaccato, sprofonda sempre più, manifesta tratti depressivi, parla con voce inespressiva, perde l'animo sognatore, passa da un'idea all'altra (senza perdere di vista il grande obiettivo), si isola sempre più, è tormentato dai brutti ricordi.

Perde la mentalità aperta e la compassione.

Dichiarazioni:

"Cado vittima della mia funzione inferiore quando qualcuno che ho molto a cuore è minacciato e ho paura di poter perdere le connessioni più preziose che ho con la vita"

"Divento rigido e penso di essere stupido, senza speranza, ecc. RIAVVOLGO mentalmente un film di tutte le volte in cui ho sbagliato."

"Aggredisco le persone e non mi interessano le loro reazioni. Critico le persone, specialmente per l'incompetenza. Generalizzo tutto ciò pensando che l'intero mondo sia incompetente e che ha dei valori del cazzo, e smetto di preoccuparmi dei miei valori."

Cosa lo manda in grip?

Inganni, manipolazioni, l'idea che le persone che ama siano minacciate.

E se diventa cronico...

"Un comportamento da grip cronico può portare sia l'individuo sia agli altri a credere che il cinismo, la negatività e il sarcasmo siano parti dell'IxFP e che la persona sia sempre stata meschina, ipercritica, critica."


Sempre nei grip, secondo molti Gesù era un INFJ, e la sua reazione "scacciate i mercanti via dal tempio!" pare una perdita di controllo/grip della Se, che si è manifestata con un impulso non solo violento, ma incontrollato (da non confondere con la rabbia "fredda", come quella di Gohan nello scontro con Cell). 




Come potete vedere, le funzioni psicologiche possono rispondere a molti dilemmi e giustificare degli apparenti stravolgimenti del personaggio, che vanno ben oltre al "si è incattivito". 

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now