Copertina tris: il significato

152 13 5
                                    

Una cosa di cui non ho parlato, e ringrazio vivamente una mia consulente per aver affrontato l'argomento (se vuole la cito) è che la copertina deve essere abbinata sia alla storia, al genere e al titolo. Non deve essere solo una bella immagine.

Vi faccio una serie di esempi basati su immagini che ho trovato (non copertine effettive).

Se trovate un libro con su scritto "La ragazza nella torre" può avere vari significati a seconda delle immagini: 
- una ragazza prigioniera in una torre: questo dà l'idea che la storia narrerà di una fanciulla da salvare;
- una ragazza che scruta una torre avvolta dalle nebbie: questo dà l'idea di un giallo in cui la ragazza è la detective/avventuriera che deve scoprire i misteri della torre.


O ancora: "Appuntamento perfetto". Questo titolo può dare l'idea di una storia d'amore, oppure di una commedia. Se però in copertina c'è un coltello insanguinato, vicino a una rosa bianca tinta di sangue rosso, si penserà che parli di uno criminale che adesca e uccide le sue vittime. 

E ora un esempio banalissimo: tutti conosciamo "Il Signore degli Anelli", ma se in copertina ci fosse stata una gioielleria? Di certo non penseremmo a un'epopea fantasy.


Per la copertina potete usare una scena importante del libro: per esempio, ne "La spada di Shannara", la copertina rappresenta il ritrovamento di tal spada.

Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora