Plot induced stupidity

229 25 19
                                    

Questo è un problema con cui tutti dovremo confrontarci. Quando inizierete a scrivere un libro, molto probabilmente avrete già visto episodi del genere.

A differenza di ciò che il nome potrebbe suggerire, questo fenomeno non si riassume in "per far andare avanti la storia i personaggi si devono comportare in modo stupido"

Esempio: la protagonista assiste a un omicidio, i criminali la rapiscono e le ammazzano una sosia per depistare le indagini

ma comprende anche altro.

Per prima cosa, vi presento questo canale, di cui ho già postato almeno un video: RWBY è stracolmo di casi in cui i personaggi diventano scemi per far andare avanti la trama. Ci sono decine di esempi, e non sto esagerando.

Ma forse non conoscete RWBY, quindi vi mostrerò una serie di esempi.

Nei film di Jurassic World, più personaggi vogliono usare i dinosauri come armi. Non ha un briciolo di senso, perché un velociraptor, per quanto forte, è pur sempre un animale come un leone o una tigre. Eppure nel film vincono sui militari umani.

In che modo? Semplice: gli umani sono idioti in modo assurdo:

- non sanno che, se l'avversario ti prende alle spalle o di lato, è meglio mettersi in cerchio;
- corrono verso di dinosauri, portandosi a portata della coda, e solo dopo tentano di sparare, dimenticandosi che il fucile è un'arma a distanza
- oppure (visto in altri film, qui non mi pare) usano il fucile come un bastone, dimenticandosi che serve per sparare. 

O ancora: nei film di Kenshiro, quando il protagonista è ai suoi albori, nell'arena risparmia un nemico, perché "non poteva più nuocergli". Un maestro lo rimprovera, perché è stato egoista, dato che quel nemico, una volta ripreso, tornerà a uccidere, e il compito del protagonista sarà diventare un "dio della morte", colui che uccide per preservare la vita.
Un bel dilemma morale. Ma nessuno, dico io, nessuno dice "ehi, e se lo mettessimo in prigione?" Magari, non so, dopo avergli paralizzato le gambe, per impedirgli di fuggire, grazie a una delle millemila mirabolanti tecniche? Ciò è reso ancora più assurdo quando vediamo che Kenshiro sa rompere le fibre muscolari dei nemici, indebolendoli a vita. 


Tolti questi esempi di stupidità pura, si passa all'altro tipo: i poteri a intermittenza, molto comuni nei fumetti.

Prendiamo sempre Kenshiro: in un film, ambientato dopo i suoi scontri più importanti, viene bloccato... con delle sbarre! La scena, più volte citata, ha sollevato profonde critiche, visto che, un mese dopo, lo vediamo sfondare un bunker anti-atomico, di cemento armato e acciaio rinforzato, come niente! 

E' come quando, in Dragon Ball Super, Goku e un suo alleato, entrambi capaci di distruggere decine, se non migliaia di universi, sono spaventati e mettono in conto di morire perché l'avversario... può far esplodere una piccola astronave. Perfino una divinità che, lottando con Goku, ha rischiato di distruggere l'universo, teme per loro. Questo è un goffo tentativo di creare suspense. 

Nei fumetti americani, invece, Hulk è stato contrastato da alcuni gorilla, e Black Panther ha bloccato Silver Sulfer. Avete mai provato a immobilizzare qualcuno che è miliardi di volte più forte di voi? Io no, ma vi assicuro che non ci riuscirete, non a mani nude.

La terza macrocategoria racchiude le scene in cui chi potrebbe risolvere il problema... non lo fa. Non perché "eh, il mio allievo deve imparare ad arrangiarsi", semplicemente la sceneggiatura è pigra, e per dare al protagonista il modo di superare le sue paure, chi potrebbe aiutare se ne sta lì imbambolato. Solitamente questo ruolo è svolto dalle forze dell'ordine oppure dai maghi/mentori.

Esempio: in un episodio di My Little Pony, i pegasi devono formare un turbine per portare su l'acqua di un lago, ma non c'è abbastanza energia e rischiano di perdere il controllo. La pegaso timida quindi supera le sue paure e aggiunge il pizzico di energia che serviva. 
Ma tutto ciò è sotto gli occhi di un capitano delle forze militari dei pegasi, che se ne sta lì a bocca aperta senza muovere un muscolo. Dalla scena è stata realizzata una fanart comico-demenziale in cui il personaggio afferma che tanto lo farà qualcun altro.


Ma come mai vengono fuori questi problemi? Perché si vuole fare una scena figa/importante oppure si vuole levare dai piedi un personaggio per un po'. 

E sta a voi ingegnarvi e preoccuparvi di rendere la storia sensata. 

Esempi vari:
- due nemici si gettano insieme verso un oggetto importante, ma l'eroe lo prende appena prima. Il nemico però aveva una pistola, quindi perché non gli spara e via? Fate che la pistola sia scarica e la scena ha senso;

- la magica fata è imprigionata in una cella, quando più volte aveva mostrato di poter muoversi attraverso la materia? Spiegate che la cella è in ferro, da sempre il punto debole delle fate (per questo fa sempre bene dare a un personaggio overpower dei punti deboli);

- il potentissimo maestro non va ad affrontare il crudele signore oscuro? Spiegate che non è sicuro di poter vincere e che se vincesse non cambierebbe la situazione (magari chi sconfiggerà il tiranno sarà acclamato come un eroe e porterà l'unità, ma lui è vecchio e quindi rischia che tutto si sfaldi subito dopo; o ancora, dite che non è il suo compito, perché lui è prossimo alla morte e le nuove generazioni devono imparare ad arrangiarsi e quella è una grande prova per il protagonista).

Ora tocca a voi! Avete mai visto casi del genere che vi sono rimasti sullo stomaco?


Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora