Costruisci la tua strada!

208 23 10
                                    

Spesso nei videogiochi a scelta multipla il protagonista deve scegliere tra due opzioni, a cui si aggiunge, eventualmente, una via neutra.

Questo però non basta: nella narrazione, un personaggio intelligente deve capire che non possono esserci solo due vie (salvo casi disperati o totale mancanza di tempo per vagliare altre ipotesi): un idealista direbbe "perché devo scegliere tra la cosa giusta e quella necessaria? Perché non posso farle coincidere?"


Ovviamente la scelta dipende dal contesto: può essere in corso una guerra tra Bene e Male, Nord e Sud, oppure anche una Royal Rumble alla trono di spade. Spesso le parti in causa dicono che devi scegliere da che parte stare, che questa lotta ormai ti coinvolge, ma un personaggio può vedere tutti gli aspiranti sovrani come potenziali tiranni e decidere di non servire nessuno. 

Voi avete mai visto/sperimentato qualcosa del genere?

Un gruppo di personaggi che decide di fondare una fazione che vada al di là delle parti?

Una compagnia che cerca l'oggetto magico che darà la vittoria?

Dei nobili minori che fondano un regno indipendente?

Degli eroi che abbandonano le fila dell'esercito per cercare un sovrano minore degno di essere servito e aiutarlo a diventare un'alternativa?


Come vedete le combinazioni sono infinite, basta che non tutti seguano tal esempio, altrimenti vi ritroverete con 48923843294718643876 fazioni e sarebbe davvero difficile gestirle tutte!


L'importante è che traspaia il messaggio di "se le vie disponibili non mi soddisfano, traccio io la mia!"

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now