Perché scriviamo?

754 40 11
                                    

                                       "Noi non scriviamo per capire, ma per farci capire" (Cecil Day Lewis)

          "Penso che ciascuno di noi esca dall'utero con un suo modo particolare di vedere il mondo, e se non lo esprimiamo, smettiamo di credere in noi stessi" (Autostima, di Gloria Steinmen)

La scrittura, come qualsiasi altra forma d'arte, è un modo per esprimere quello che sentiamo, crediamo di sentire o che vorremmo sentire. 
Nella prima fase di scrittura, se riusciamo a mettere temporaneamente da parte il perfezionismo stilistico/grammaticale, ci avviciniamo al nostro vero io. 
In questa fase di studio di noi stessi immagini, suoni, odori, sapori e sensazioni prendono vita attraverso le parole che tracciamo, valorizzando gli aspetti della nostra personalità, anche quelli che non avevamo tenuto in considerazione.

La fase della scrittura istintiva è fondamentale ed è per questo che sconsiglio guide rigide: in breve il continuo tentare di perfezionarsi reprimerà il lato istintivo, portando a clamorosi blocchi di scrittura. L'ho sperimentato in prima persona. 


"Qualsiasi finalizzazione avvelena il processo creativo" (Tipi psicologici, Marie-Louis von Franz)


Altro consiglio che vorrei darvi è di tenere con voi un diario dei sogni: i sogni sono i nostri desideri repressi, il nostro inconscio che ci mostra paure e ambizioni, a volte sotto forma di allegorie. Cercate cosa significa solitamente una situazione/creatura, ma ricordate cosa significa per voi. 

La procedura potrebbe mettervi a confronto con paure che non sapevate di avere, oppure vi permetterà di apprendere nozioni che non vi avevano sfiorato. Io, scrivendo e leggendo, ho imparato non solo a esprimermi meglio, ma a vedere disegni che prima mi sembravano solo confusi ammassi di puntini, e solo allora ho potuto aiutare persone che mi erano care, costruendo rapporti che mai avevo avuto prima. 

Quando avrete finito vi ritroverete di fronte a un lavoro da revisionare, un... diamante allo stato grezzo. Solo a quel punto avviate la revisione/levigazione. Sia prima che dopo tal processo vi consiglio di farvi degli appunti man mano che leggete altri libri o guardate delle serie.

Lettura e scrittura sono cibo per il cervello: investire in voi stessi non sarà mai uno spreco di tempo e di risorse!


Nota: attenzione! La scrittura istintiva può farvi sfornare pagine e pagine, ma ciò può comportare dolori alle dita, ai polsi, infiammazioni e perfino microfratture! Io mi sono dovuto ingessare una mano dopo aver scritto per ore!

Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora