L'OPINIONE DI LAURA: Leggere è una cosa seria

58 8 0
                                    

Se la volta scorsa vi ho riportato dieci consigli di varie autorità in campo letterario che possono aiutarci a scrivere, questa volta, non per svogliatezza da parte mia o mancanza di tempo ma per una scelta stilistica, ho deciso di riportarvi altri consigli da parte di altre personalità abbastanza importanti. Ma non per quel che riguarda il saper scrivere, ma per quel che riguarda il saper leggere.

Sono del parere che se vogliamo scrivere bene, prima di tutto dobbiamo sapere leggere bene. In fin dei conti prima ci insegnano a leggere, e poi a scrivere. O mi sbaglio?

È un po' come imparare prima a camminare e poi a correre...

1- "Il solo modo serio di leggere è rileggere". Joan Fauster.

2- "Ascoltare qualcuno che legge ad alta voce è molto diverso che leggere in silenzio. Quando leggi, puoi fermarti o sorvolare sulle frasi: il tempo sei tu che lo decidi. Quando è un altro che legge è difficile far coincidere la tua attenzione col tempo della sua lettura: la voce va troppo svelta o troppo piano". Italo Calvino.

3- "Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine". Virginia Woolf.

4- "Certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento; letti una volta, vi serviranno per il resto della vita". Ezra Pound.

5- "La mente deve essere formata con una lettura attenta e profonda, non con la lettura di molti libri". Marco Fabio Quintiliano.

6- "Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l'antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia". Luis Sepùlveda.

7- "Vedo me stesso essenzialmente come un lettore. Mi è accaduto di avventurarmi a scrivere, ma ritengo che quello che ho letto sia molto più importante di quello che ho scritto". Jorge Luis Borges.

8- "Leggo per legittima difesa". Woody Allen.

Spero che sarete d'accordo con me nel dire che spesso, quando si fanno errori durante la scrittura, è perché abbiamo imparato a leggere male.

Laura Pafumi, autrice di "Il mio bacio salato" e "Il cuore ha le sue ragioni".

On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora