Il lato oscuro di Wattpad

225 30 44
                                    

Su youtube, quando cerchi un video, il sito ti consiglia altri video sulla destra. C'è un detto che dice che se fra quei video clicchi su quello che ti sembra il più strano, una volta aperto ve ne compariranno altri, se si continua a cliccare sul video più strano (o per meglio dire, più pauroso) tra quelli consigliati, e continuiamo a fare così per un bel po', ci ritroveremo nella parte oscura di youtube. Tutti video spaventosi e inspiegabili. Vietato ai minori, ovviamente.

Su wattpad c'è una cosa simile.

Qui non c'è bisogno di andare a ricercare la parte oscura in un modo astruso, basta solamente digitare sulla lente di ricerca la parola "fanfiction".

No, non vi sto prendendo in giro, è veramente così! Certo, non tutte le fanfiction sono da considerare "Della parte oscura", alcune sono belle e scritte con criterio, ma ce ne sono davvero una marea scritte in maniera assolutamente fuori dal mondo, con una trama da far mettere le mani nei capelli e, soprattutto, talmente assurde e stupide che se ci incappiamo non sappiamo nemmeno come classificarle. Lì c'è scritto "fanfiction", io le metterei in "umoristica". Forse. Ma solo perché non c'è il tag "spazzatura".

Avanti, non venitemi a dire che non sapete di che cosa sto parlando! Tutti noi conosciamo gli argomenti che vanno per la maggiore su questa piattaforma. Come quali? Vi dicono niente le parole "1D"? e Justin Bieber? Perché, Ariana Grande?

Se spulciamo un po' tra tutte le fanfiction che parlano di questi personaggi potremo trovare delle storie davvero succulente, che se lette potrebbero segnarci la vita per sempre! ...in peggio.

Roba del tipo "Do un bacio all'abbro" ... "mi metto una linea di eylainer" ... "rossetto sulle labbra a quore" ... e perenni strupatori che vogliono "scoppare a sanque!"

Sono senza parole!

Ok, poverine, non sanno l'italiano, nonostante siano nate qui e si presume che vadano alla scuola dell'obbligo (si presume che ci vadano dato che è obbligatoria), anche se viene il sospetto che la materia in cui eccellono sia quella dello "scaldare il banco".

Ma comunque anche per quanto riguarda le varie trame hanno tutte una fantasia spettacolare... paiono fatte con lo stampino.

Tutte le loro protagoniste sono dolci ragazze "timide e timorose", di cosa non si può dire. Tutte magre come chiodi ma con una quarta di seno, (se no non gioco più!) ed ognuna di loro ha sempre tre gallin... ehm, tre amiche del cuore, che le stanno sempre appiccicate come francobolli, e quasi sempre, queste famigerate protagoniste si incontrano\scontrano con il belloccio di turno. A seconda se si tratta di Harry, o Lyam, oppure Justin... va a gusti, ma anche a rotazione. Di solito, dal belloccio queste splendide pulzelle vengono rapite/stuprate/schiaffeggiate o salvate, in extremis e dove alla fine si baciano e vissero per sempre felici e contenti.

Belle, vero?

Spero di no, ma sicuramente qualcuno dirà: Ma che te frega, te ignorale, si sa che le ragazzine bimbominchia si sfogano così ma non fanno niente di male.

Eh, no, mio caro! È qui che ti sbagli! Inondando Wattpad di questo genere di storie/non storie, diminuisce la possibilità alle Vere Storie di venire notate. Ma avete presente quante ce ne sono? No??? Fatevi un giro nella parte oscura di questa piattaforma e poi ne riparliamo. Anche perché non sempre sono con il tag "fanfiction", a volte si celano anche sotto "storie d'amore", "romanzi rosa", o addirittura "fantasy", dato che sono cose inventate dalla loro fantasia... non dico altro.

Faccio un bel respiro profondo...

Nella mia ignoranza... perché alla fine non posso dire di essere un'erudita, ritengo che ognuno di noi deve, anzi no, DEVE prendersi la responsabilità di quello che scrive. Storie di questo genere sembrerebbero vietate ai minori, se non fosse che le stesse autrici sono dei minori. Ad ogni modo, qualcuno (forse i genitori) dovrebbe insegnare a queste dolci e fantasiose scrittrici in erba, che ciò che mettiamo a disposizione per altri può avere delle pessime ripercussioni.

Ad ogni azione equivale una reazione uguale e contraria.

Se una ragazzina con gli ormoni in subbuglio, che sogna ad occhi aperti di praticare quelle cose che ha visto fare in un film di nascosto qualche giorno prima ma che ha paura di dirlo a qualcuno perché crede che lei è troppo giovane e non dovrebbe fare quelle cose, legge una di queste fanfiction o come volete chiamarle, scritte da delle sue coetanee, secondo voi continuerà a pensare che sia troppo piccola per praticare quelle cose? Ma i loro genitori dove caspita sono????

Respira, respira e ripeti: Insegnare loro la decenza e il rispetto non è compito mio, insegnare loro la decenza e il rispetto non è compiuto mio...

Fiuuuuu

Ora, veniamo a noi. Sapete che cos'è la trebbiatura? Ve lo spiego io. Nel raccolto del grano, la trebbiatura sarebbe quell'operazione con la quale si separano le cariossidi dei cereali giunti a maturazione dalla spiga e dalla paglia degli steli, nonché dalla pula che le avvolge. In poche parole, si divide ciò che serve da ciò che non serve e che quindi viene buttato.

Che dite, secondo voi servirebbe una bella trebbiatura su wattpad?

A voi l'ardua sentenza.

@LauraPafumi, autrice de "Il mio bacio salato".

On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora