Intervista all'autore

108 16 14


A.A.A cercasi nuova collaboratrice!!!

Care autori e autrici che seguite le nostre rubriche avete proprio capito bene, il nostro gruppo delle Babbers cerca una collaborazione esterna, una persona che ci aiuti con il nostro servizio recensioni di prossima apertura.

Chiunque sia interessato può commentare questo avviso o contattarci con messaggio privato. Noi valuterEmo con calma tutte le candidature.

Allora che aspettate! È una grande occasione!

Presto riapriremo le nostre liste.

Alla prossima

Lo Staff

Buonasera a tutti i nostri fedelissimi lettori. Questa sera ci sono io, Martina, e ho pensato di proporvi un'intervista leggermente diversa dalle altre. Sì, perché la persona che gentilmente ha accettato di rispondere alle mie domande non è solamente un'autrice, ma è ambassador, insomma è ai piani alti di Wattpad. Quindi, insieme a voi, voglio esplorare chi sia e quale sia davvero il compito di un ambasciatore. Ricordo che Tiana è stata intervistata anche da Naomi Tolmeen, ho pertanto cercato di evitare quanto possiamo già leggere tra le righe del capitolo a lei dedicato in "Alla scoperta di Wattpad", fatta eccezione per le domande imprescindibili, chiaramente. Ringrazio di nuovo Tiana per la sua disponibilità, già dimostrata in passato e... Buona lettura a tutti!

1. Buonasera, Tiana, prima di tutto vorrei chiederti di presentarti un po', chi sei e cosa fai nella vita? E, visto che siamo in tema di presentazioni, vorrei chiederti di soffermarti sul tuo pseudonimo, come mai lo hai scelto?

Buonasera... quasi buonanotte, carissima. Mi sento una mezza star con tutte queste interviste, ti ringrazio per la proposta e rimango del parere che c'erano persone ben più interessanti di me da intervistare. Oramai è tardi per tirarsi indietro perciò iniziamo. Mi chiamo Tiana, sono mamma di un ragazzo bello e intelligente ("Ogni scarrafone è bello ' a mamma soja" J ), lavoro al pubblico- io sto bene tra la gente, non mi piace il silenzio né la solitudine. Il mio username rispecchia una parte del mio carattere, posso essere molto "velenosa". Mio figlio mi disse quando era più piccolo: "Mamma, tu non hai molti fans tra i miei amici perché ci riprendi sempre!" J Viva la sincerità! Però è vero, sono bacchettona e tignosa, perfezionista, chiedo molto agli altri ma do anche tutto quello che posso. Se mi pesti i piedi posso essere "a deadly poison" :p.

2. Ed ora parliamo della scrittura. Come nasce la tua passione e perché scrivere è importante per te?

Nasce con me. Adoro leggere, ho sempre letto tanto, e ho sempre messo sulla carta i miei pensieri. Avrò scritto dozzine di diari quando ero piccola, quaderni con dediche, aforismi, frasi, storielle, avrò iniziato non si sa quanti "romanzi". Scrivere mi rilassa, io scrivo quello che avrei voluto leggere.

3. Non posso prescindere dal chiederti chi sia un ambasciatore. Descrivici un po' questo ruolo, cosa fate, come ci si diventa, quali sono le soddisfazioni e quali le difficoltà...

Vorrei poterti dire che abbiamo una bacchetta magica, come quelle delle Fate Turchine, o magari anche solo il vestitino azzurro di tulle (per non parlare del principe) ma il kit che Wattpad ti mette a disposizione non contiene niente di tutto questo. Abbiamo noi stessi, la nostra pazienza (che a volte finisce), il nostro tempo (che nemmeno questo è infinito), abbiamo voi che ci date una mano e facciamo leva sul buonsenso degli utenti (che a volte scarseggia).

4. Wattpad è un mondo immenso, ricco di opportunità, ma anche di lati oscuri. Ci racconti quali sono secondo te le luci e le ombre di questo universo?

Ogni luce ha la sua ombra. Fortunatamente, Wattpad è una comunità "sana" anche se non nego l'esistenza di alcuni "malanni" come le storie porno, le storie copiate, quelle scritte con l'intento chiaro di offendere gli altri. E' impossibile pensare che si possano impedire queste pubblicazioni, Wattpad è una piattaforma gratuita dove ognuno può scrivere e leggere, però c'è un limite a tutto. Quello che non possiamo fare nella vita reale, non possiamo farlo nemmeno qui. Wattpad ha gli strumenti giusti per scovare e combattere le storie, gli account, che violano le Linee Guida o il Codice di Condotta.

La nostra comunità italiana è giovane, molte cose sono ancora da sistemare ma piano piano si sistema tutto. Wattpad fa del suo meglio per mantenere la piattaforma pulita e accogliente, certo, il vostro aiuto è essenziale.

5. Un articolo della nostra raccolta ha trattato delle "storie spazzatura" presenti sulla piattaforma. Siamo tutti d'accordo che non hanno un grande valore letterario, eppure le visualizzazioni sembrerebbero dire il contrario. Cosa cerca, secondo te, chi scrive e chi legge su Wattpad?

Il valore letterario è soggettivo: quello che per me è un'opera d'arte, per qualcun altro può avere pochissimo valore. De gustibus non est disputandum. In casa mia, per esempio, io leggo tutto ma prediligo il Paranormale; mio figlio legge Fanfictions su Harry Potter; mio marito legge i giornali J. Siamo milioni di utenti su Wattpad e ognuno di noi cerca una cosa diversa. Qui si può trovare veramente di tutto, è questo che ci rende speciali!

6. Cosa ne pensi dei servizi di recensioni fatti da utenti Wattpad? Giusto per renderci protagoniste, ti va di darci la tua opinione sull'operato delle Babbers? Un parere autorevole è sempre utile per crescere.

Ben vengano le Recensioni, ma quelle fatte bene, non necessariamente positive ma utili allo scrittore. Il recensore esprime un suo parere ed è giusto così, uno dei diritti sanciti dalla Costituzione Italiana è proprio questo: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione." Però... questa libertà un limite ce l'ha ed è il buonsenso, la tutela della reputazione altrui e della persona in generale. Ecco perché dico che sì, sono d'accordo con le recensioni MA solo se aiutano gli scrittori a crescere e migliorare. Le recensioni fate per diffamare e offendere gratuitamente gli altri, non le condivido affatto. Sono contenta che mi hai fatto questa domanda perché voglio ripetere un concetto che non tutti hanno afferato: il recensore deve esprime la propria opinione SENZA chiedere voti per le proprie storie in cambio. Questo si chiama VOTE TRADING ed è considerato violazione del Codice di Condotta perciò coloro che lo praticano dovranno essere segnalati a Wattpad.

Tesoro bello, il mio parere non è autorevole nemmeno a casa mia, figurati qui :p. Le Babbers sono "giovani" ancora, ho visto che vi date molto da fare, l'entusiasmo non vi manca ed è una cosa più che positiva. Ricordatevi che dietro a ogni storia c'è una persona, siate sempre gentili, indipendentemente dal fatto che vi sia piaciuta o meno la sua storia.

7. Infine, ti pongo una domanda di rito, che accomuna tutte le nostre interviste. Tre consigli a chi vuole approcciarsi al mondo della scrittura, quali sono i consigli per un buon scrittore?

Sapessi come devo fare, lo farei per prima io J ! Anch'io da grande voglio diventare uno scrittore. Il segreto penso che stia nell'esercitarsi continuamente. Se scrivere vi fa stare meglio, allora scrivete, bene o male, scrivete tanto, sempre! Metteteci il cuore! E' l'unico consiglio che mi sento di dare a chi, come me, prova a trasformare le proprie emozioni in parole.

Ricordatevi: "Ciò che è stato scritto senza passione, verrà letto senza piacere. " Samuel Johnson

Un bacione tutti, grazie per il vostro tempo e per la vostra attenzione (vi perdono se vi siete addormentati, tranquilli ;)

Tiana

On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaLeggi questa storia gratuitamente!