Stella vs Wattpad: la mia opinione

58 23 3


Stella vs Wattpad: la mia opinione

Buongiorno Babbers,

oggi sarò tra voi, non per un'intervista, ma per farvi conoscere la mia opinione di Wattpad e qual è stato il mio primo impatto.

Partiamo dal principio: Wattpad l'ho scoperto casualmente parlando con le mie sorelle. Inizialmente non sapevo della sua esistenza. Loro, invece, conoscevano già questa piattaforma utilizzandola esclusivamente per leggere, anche se una delle due mi ha confidato che ha pubblicato una storia, successivamente cancellata.

La più giovane mi ha d'altronde avvertita che non si leggono libri "di qualità" (intesi come pubblicazioni in CE o comunque libri scritti con una sintassi da fare invidia agli illustri della letteratura italiana), ma tutti pubblicano di tutto quindi si potrebbe facilmente incappare in una storia scritta con un italiano da scuola elementare senza aver conoscenza delle regole basilari nel comporre una frase di senso compiuto.

Io, spinta comunque dalla curiosità, ho scaricato l'app sul mio telefono e mi sono iscritta connettendo il mio profilo facebook alla piattaforma. Il gioco era fatto. Ero dentro.

Ho cominciato subito a curiosare tra le storie e ne ho salvata qualcuna nella mia biblioteca privata prima di mettermi a leggere la "prescelta".

Mi ero lanciata, ovviamente, sul genere romance. Non era brutta come storia, nonostante ci fossero molti errori si battitura. Decido così di sorvolare e di leggerne altre.

Mai avrei pensato però di imbattermi in storie che se da un lato erano carine ed avevano del potenziale, dall'altra erano racconti che rasentavano l'improponibile.

Questo perché parlavano di incesti, di violenze inverosimili, di un linguaggio poco chiaro, testi scritti solo per occupare spazio digitale. Sono rimasta allibita, una volta, nel leggere una storia scritta da una ragazza molto giovane in cui raccontava una storia di abusi e droga.

Al che ho pensato: ma che genere di storie circolano su questa piattaforma? Ognuno è libero di scrivere quello che sente e vuole, su questo non ci sono dubbi. Credo però che ci sia un limite per ogni cosa.

Fortunatamente però, per compensare le precedenti letture, ho letto storie che mi hanno fatta emozionare. Parole scritte da persone che hanno veramente la passione per la scrittura e la volevano trasmettere a noi lettori.

Quando si legge una storia, si capisce subito (secondo me) se è scritta con passione ed amore piuttosto che con superficialità.

Dopo un paio d'anni dalla mia iscrizione, posso dire che Wattpad è un'ottima piattaforma per l'incontro tra (aspiranti)scrittori e lettori, viene offerto un campo ampio in cui dilettarsi e leggere, si può esprimere la propria opinione, si possono conoscere persone che hanno la stessa passione per la lettura ed i propri gusti simili.

On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaLeggi questa storia gratuitamente!