Questo È SCRIVERE

161 14 9
                                    



Buongiorno a tutti, lettori di Wattpad.

Qualche giorno fa Valentina mi ha chiesto di scrivere un articolo per presentare la realtà di È scrivere di cui faccio parte.

Io però vorrei fare un salto indietro e partire dalle origini, non di È scrivere, bensì del mio sogno legato alla scrittura e al mondo dei libri.

Mi sento molto vicina agli utenti di Wattpad per il semplice fatto che anche io ho iniziato dalle fanfiction e da brevi raccontini originali postati su EFP. Comunque sia, saranno cambiati i mezzi e i portali, ma trovo che ciò che spinge un autore a scrivere, quella scintilla che lo porta a pubblicare i propri scritti e a cercare il confronto, non sia cambiato, sia sempre lo stesso.

Sono passati gli anni e la mia voglia di scrittura si è trasformata in qualcos'altro, in voglia di portare alla luce i punti di forza di un testo, di aiutare gli scrittori a emergere, di lavorare dietro le quinte come una confidente, un'amica a volte un po' dura, schietta, che cerca di far notare le cose che non vanno. Ho quindi studiato, fatto gavetta e ho iniziato sul serio a fare di questa passione una professione.

È scrivere è stato per me sia il trampolino di lancio sia il punto di arrivo, perché con questo portale sono cresciuta, mi sono formata e sono maturata come scrittrice, editor e grafica. Io e i miei colleghi abbiamo creato un forum per scrittori, una community in cui ognuno potesse porre domande e dare consigli. Siamo partiti tutti un po' come dei beta-reader, poi noi dei Servizi Editoriali siamo andate oltre e abbiamo seguito corsi di formazione e tirocini presso realtà editoriali, salendo di fatto a un grado più alto in quanto a professionalità. Però, ecco, se non ci fosse stata inizialmente questa voglia di condivisione e di confronto, probabilmente non sarei mai stata qui a raccontarvi tutto questo.

Dunque cosa è È scrivere e perché ve ne sto parlando?

Adesso è un portale online che cerca di essere in qualche modo utile agli autori (sia per i Servizi Editoriali di cui ci occupiamo, ma soprattutto per le risorse gratuite che mettiamo a disposizione: consigli di scrittura, ebook, possibilità di far parte di un progetto editoriale di un certo calibro). Su Facebook potete trovare un gruppo in cui discutiamo di tutto ciò che ha a che fare col mondo della scrittura: concorsi, editing, dubbi. Abbiamo dato il via ad alcuni giochini creativi (come il #25parole) e a un laboratorio di scrittura, che permette agli autori di mettersi alla prova ed esercitarsi. Insomma, noi la volontà ce la mettiamo tutta, ma non saremmo nessuno senza gli autori che hanno scelto di seguirci. Perciò, se avete voglia di farvi un giro e di interagire con noi, ci trovate qui (copia e incolla il link nella barra di ricerca):

http://escrivere.com/

http://escrivere.com/i-servizi-editoriali-di-escrivere-com/

https://www.facebook.com/groups/536668809830366/

E ora mi piacerebbe presentarvi un po' il nostro lavoro. Cos'è un editing? Com'è organizzato? Cosa bisogna sapere prima di prendere in considerazione un intervento di questo tipo?

Parto col dire che un editing è un lavoro che va fatto in due. Non è un processo che riguarda solo ed esclusivamente l'editor, non è niente di così semplice. Un editing va affrontato insieme. Autore e professionista devono lavorare in tandem, confrontarsi, discutere, trovare soluzioni che soddisfino l'autore e che risultino anche corrette/interessanti da un punto di vista narrativo. L'autore deve avere la consapevolezza (e la voglia) di riprendere in mano la propria storia, di curarla quasi fosse un paziente malato. Il manoscritto può avere una malattia lieve, che passa con pochi accorgimenti, o può necessitare di un intervento chirurgico. Ma se manca la voglia di mettersi in gioco non si va da nessuna parte.

On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora