Intervista all'autore

243 29 33



Intervista a LinBett

Buonasera Babbers,

in questa intervista conosceremo una giovane ragazza, autrice su Wattpad, che sta facendo parlare di sè con una storia dai tratti romantic-suspence, dal titolo "Eyes".

Carissima Lin, grazie per partecipare a questa intervista. Siamo onorate di averti qui e di approfondire quindi la nostra conoscenza. Partiamo con una delle domande più importanti: cosa significa per te scrivere e da quando è nata questa passione?

Ciao Stella, sono io a dover ringraziare voi per questa bellissima opportunità che mi avete dato. Mi sento davvero onorata a far parte di questa bellissima iniziativa.

Cosa significa per me scrivere? Tante cose. Innanzitutto mi consente di essere tantissimi personaggi, di vivere emozioni nuove e diverse, di vivere esperienze che nella vita reale non avrò mai l'opportunità di sperimentare. Scrivere, inoltre, mi permette di essere me stessa. Dire tutto quello che vorrei dire senza filtri e censure, o timore di essere giudicata e essere incompresa. Scrivere per me è una terapia. Quando il dolore, la rabbia, la frustrazione, la tristezza, sono troppe da essere contenute prendo un foglio e mi scarico. Mi libero di quella negatività, sentendomi improvvisamente più leggera. Scrivere per me è esorcizzare i demoni che quotidianamente sommergono la mia vita. Scrivere per me è questo. Ho scoperto di avere questa passione nel lontano 2009. Era la prima settimana del mese d'aprile e fu in quell'istante che nella mia testa si presentarono i miei primissimi personaggi. Stavo uscendo da un periodo davvero buio e difficile della mia vita e quei tre personaggi mi hanno aiutata a prendere in mano la mia vita e reagire. Da lì la mia testa non ha mai smesso di partorire personaggi e nuove storie.

Cosa ci puoi dire di te?

Non c'è molto da dire in realtà e preferisco siano le mie storie a parlare per me. Quello che posso dirvi è che sono una ragazza di ventiquattr'anni, studentessa di ingegneria edile, scribacchina nel tempo libero e amante dei libri, serie tv e della buona musica. E niente, questo è tutto. Il resto, il pazzo mondo di Lin, lo trovate nelle mie storie.

Come hai fatto i primi approcci su questa piattaforma, Wattpad, e per quale motivo hai deciso di pubblicare qui? Hai valutato anche le altre possibilità (principali store digitali)?

Sono venuta a conoscenza di Wattpad grazie ad alcune scrittrici che avevo conosciuto attraverso un altro sito amatoriale di scrittura (EFP). Inizialmente ho pubblicato la mia storia "Dream Of A Kiss" proprio su quest'ultima piattaforma tra settembre 2012 e gennaio 2013. Purtroppo per problemi familiari ho dovuto sospendere la sua pubblicazione e mi sono "ritirata" dalle scene. Ciò nonostante continuavo, sporadicamente, a seguire le mie scrittrici preferite e le loro storie e parlando con loro sono venuta a conoscenza di Wattpad. Nel 2014 mi sono iscritta a questo sito e anche qui per un anno e mezzo sono stata una lettrice silenziosa e nel mentre cercavo di comprendere come funzionava e cosa c'era di nuovo e diverso rispetto all'altra piattaforma.

Nell'ottobre del 2015 ormai a storia conclusa ("Eyes") e con i problemi familiari finalmente risolti ho deciso di fare il grande salto e pubblicare la storia e vedere come sarebbe stata accolta dal pubblico. Inizialmente è stata una doppia pubblicazione, ossia pubblicavo contemporaneamente sia su EFP che su Wattpad. Ma mentre con Wattpad avevo ottenuto un modesto riscontro da parte dei lettori, questo non accadeva altrettanto con EFP. E questo mi ha parecchio demoralizzata, soprattutto perché pubblicare su EFP richiede maggior tempo e impegno da parte dello scrittore in quanto deve riformattare il testo e usare il codice html. Tempo e impegno che non vedevo essere apprezzato da chi quelle parole alla fine le leggeva. Così ho fatto la scelta di cancellare la storia da EFP e continuare gli aggiornamenti solo su Wattpad, dove comunque vedevo una certa partecipazione e interesse da parte dei lettori.

On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaLeggi questa storia gratuitamente!