Intervista all'autore

577 51 25
                                    

Buongiorno, 

con questa prima intervista all'autore aggiungiamo un nuovo tassello a questa raccolta che si sta facendo sempre più ricca. Ospite di LauraPafumi per questa chiacchierata LaFedeSL.

Buon proseguimento. 


Un saluto a tutte le lettrici e aspiranti scrittrici.

Con questa mia prima intervista, battezzo la mia collaborazione con questo meraviglioso blog "Babette legge per voi", del quale sono molto contenta di far parte. Il cammino dello scrittore è pieno di porte sbattute e speranze infrante, ma quello che contraddistingue un vero scrittore è che scrive col cuore, è il fatto che non smette mai di sognare e di amare il proprio lavoro, anche se riceve una porta in faccia.

Nel mondo fantasy di Wattpad ho potuto imbattermi in LaFedeSL, che con "Sweet Lie", ci ha regalato una storia fantastica e bellissima, dalle tinte forti ma con una storia d'amore tormentata e passionale che rende il tutto estremamente emozionante. Credo che un autrice della sua bravura meriti più spazio e debba avere l'opportunità di essere conosciuta di più. Per questo le ho rivolto queste semplici domande:

 I personaggi della tua storia, che ho amato fin da subito, hanno tutti delle caratteristiche molto forti, ognuno di loro è ben delineato. Per descriverli ti sei ispirata a personaggi esistenti e che conosci o sono del tutto frutto della tua fantasia?

Grazie mille Laura, mi hai fatto un grande complimento dicendo ciò dei miei personaggi, il mio obiettivo era esattamente questo. Adoro le persone dai caratteri forti, non sopporto invece quelle subdole che si lasciano trasportare dal vento come bandiere. Ritornando alla domanda vera e propria, ti rispondo di sì, ma anche di no. Non tutti i miei personaggi sono ispirate a persone vere e non tutti i lati dei caratteri coesistono interamente in loro. Per quanto riguarda i protagonisti, Megan, Jack, Jessica e Cristian, per loro ho preso poco del vero e più del desiderio di essere o conoscere. Megan in molte cose mi assomiglia, ma non in tutto. Anche Cristian c'è molto di me, penso che se fossi stata un uomo mi sarei comportata allo stesso modo in parecchie circostanze, ma non sempre. Lo adoro! In Jack ho raccontato la dolcezza del mio ragazzo, Elia, mi protegge continuamente e non manca nel farmi ridere, lo amo tanto.

 C'è stato un avvenimento, oppure un film che hai visto, un libro che hai letto che ha fatto accendere la prima scintilla per iniziare a scrivere questa fantastica storia?

 Sì, c'è stato un avvenimento capace di scatenare il mio desiderio da "scrittrice" (spero tanto di diventarla un giorno). Risale a due anni fa, non amo ricordare molto quei momenti, è stato un periodo particolarmente buio per me e soprattutto per la persona a me più cara, (chi ha letto attentamente il libro può immaginare di cosa io stia parlando.) Di libri e di film ne ho letti e visto parecchi. Sarei ipocrita se dicessi che nulla mi ha influenzata, ma mi piace pensare che la mia storia sia molto originale. Non lasciatevi confondere dall'ipotetica ovvietà della trama(vi assicuro che non è tutto scontato quanto sembra). Di colpi di scena ne arriveranno tanti a sconvolgervi. Ed io non vedo l'ora di scoprire il vostro stupore!

Hai mai pensato di far conoscere il tuo libro anche al di fuori dei confini di Wattpad o questa piattaforma ti basta per esprimere te stessa?

 Se si, come? Sì, sarebbe davvero un grande sogno. Mi piacerebbe tanto vedere il mio libro esposto in uno scaffale di qualche libreria, ma giuro mi basterebbe anche solo rigirarlo tra le mani e inserirlo tra i tanti romanzi famosi nella mia piccola biblioteca. Penso che questo sia il sogno di tutti gli aspiranti scrittori. No, Wattpad non mi soddisfa appieno; certo stelline e visualizzazioni fanno piacere a tutti, ma non penso sia un'app capace di dare il giusto spazio a chi realmente lo merita. Insomma, la meritocrazia non è alla base degli ideali qui sopra. Ho sfogliato storie con migliaia di stelline che in realtà non le meritavano, e altre che purtroppo si sono dovute accontentare di poche centinaia, essendo invece dei piccoli capolavori (perché sì, anche su questa piattaforma ci sono fantastiche perle nascenti.) Non so ancora che strada prenderò, per ora penso solo a terminare il primo libro. Spero di concluderlo il prima possibile.

C'è uno scrittore o una scrittrice che ami in modo particolare e dal quale magari ti sei ispirata per scrivere la tua storia?

 Ci sono tanti scrittori che amo, ma nessuno in modo particolare. Prediligo le storie d'amore, soprattutto quelle nate e cresciute in scenari fantasy. Ecco perché la decisone di creare SWEET LIE, ma non mi sono ispirata a nessun libro letto finora. Più che altro la mia ispirazione parte dai sogni che faccio, e credetemi, ce ne sono parecchi inquietanti.

In ultimo, come domanda di rito, ti chiedo di dare brevemente tre consigli ad aspiranti scrittori che, come te, hanno deciso di intraprendere questo viaggio ricco di soddisfazioni ma anche di delusioni.

 Un consiglio che potrei dare è quello di non demoralizzarsi facilmente, la vita è piena di alti e bassi, e molte persone sono pronte a disseminare discordie. Io ne ho incontrate parecchie nella mia esistenza e purtroppo non sempre sono stata così forte da riuscire a rialzare la china velocemente, ma comunque(presto o tardi) l'ho sempre fatto. Quindi, se ci sarà mai qualcuno che avrà da ridire sulla vostra storia, accertatevi che le critiche siano costruttive, (se hanno da demonizzare nonostante non abbiamo concluso nemmeno il primo capitolo, allora sono solo degli sciocchi.) Naturalmente i gusti sono personali e non a tutti potrà piacere il vostro libro, però ricordate gente, c'è sempre il giusto modo per dire le cose! Lasciate i vostri demoni interiori al di fuori dei rapporti con altra gente.

Poi, potrei consigliare di essere umili, c'è sempre un' Oriana Fallaci migliore di te( e me compresa, soprattutto).

Terzo ed ultimo, ma il più importante, leggere tanto, tanto, tanto.

Grazie per essere stata con noi LaFedeSL, e grazie a tutti voi che ci state seguendo. 

Alla prossima intervista con autore

Laura Pafumi


On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora