il mistero delle classifiche

346 30 102
                                    

LA CLASSIFICA... QUESTA SCONOSCIUTA!

Ciao, sono sempre io, la vecchietta!

Questa volta voglio prendere con voi in esame non un problema, ma un mistero, il mistero della classifica.

C’è una classifica su wattpad che nessuno ha mai visto per intero, ma tutti sanno che esiste! Nessuno sa come funziona, chi la stilla, cosa fa... a cosa serve?

Sono sicura che ognuno di voi avrà visto, ogni tanto, una storia con su scritto #5 IN STORIE D’AMORE, per fare un esempio, oppure #180 IN FANTASY  piuttosto che #454 IN CASUALE... e in ogni genere che esiste su wattpad, ma, c’è qualcuno che sa per certo cosa significa?

Pensa che ti ripensa, noi Babbers, perché siamo Babbers ma no Babbane, siamo arrivate alla conclusione che sia un modo per classificare una storia in base a quante visualizzazioni ha al giorno, che non ha nulla a che vedere con le stelline... almeno credo.

Insomma, secondo noi, più una storia appena pubblicata viene letta da un maggior numero di persone in un solo giorno, più entra in questa fantomatica classifica che credo prenda in esame le prime mille storie di ogni categoria.

Sempre perché non siamo Babbane ma Babbers, abbiamo decifrato che la classifica cambia in continuazione da un giorno all’altro, infatti se oggi avevate 100 visualizzazioni, sarete alla postazione X del vostro genere della classifica, ma se domani scendete da 100 a 20, ecco che scenderete in picchiata anche in questa fantomatica classifica come se nulla fosse.

Sempre che la storia resti entro le prime mille, altrimenti “CAPUT!” siete fuori.

Ma che senso ha questa classifica?
Serve a far notare la nostra storia alle case editrici? Mmm, credo di no!
Serve per far in modo che venga presa in considerazione da altre più persone che ancora non l’hanno letta? (una sorta di pubblicità extra)... direi di no.

Ci aiuta a vincere qualcosa? (magari un mongolino d’oro?) decisamente no!

E allora, a cosa serve??!

Fatto sta che quando vediamo un libro con una scritta di questo genere, subito pensiamo che sia una storia di una certa qualità, perché automaticamente la associamo al fatto che molte persone l’hanno letta, e quindi siamo invogliate a leggerla (forse questo è l’unico aspetto positivo che può portare questa classifica).

Però a volte notiamo storie che sono state lette da molte più persone ma non sono mai state nella classifica... insomma, questa caspita di classifica prende in esame solo le storie nuove? Quelle che sono state pubblicate da poco? Bo!

È un vero dilemma, se qualcuno volesse delucidarci su questo mistero gliene saremo davvero grate!

Anche perché, onestamente, anch’io ho pensato che una storia accompagnata a un numero del genere volesse dire che quella storia ha una certa qualità di stile o di narrazione, e forte di questo fatto, ho provato a leggerne alcune... ehm... Oddio, non è che erano brutte, ma altrove sono incappata in storie decisamente migliori senza che avessero questa classifica addosso.

Poi ho anche trovato storie con questo numerino decisamente molto belle e che se le meritavano, questo sì, e la cosa mi ha fatto molto piacere.

Questo vuol dire che, se la classifica la fanno gli stessi lettori inconsapevoli di wattpad, vuol dire che anche loro, ogni tanto, ci azzeccano con la lettura giusta...

Ne sono felice soprattutto quando vedo questo numerino associato a qualche storia tipo horror, o magari paranormale... e non solo fanfiction o storie d’amore. E non perché le prediligo... io amo le storie d’amore, ma ogni tanto una bella storia horror mi piace leggerla... ma adesso divago quindi torniamo sull’argomento di partenza.

Sarebbe davvero davvero “ganzo”, come si dice dalle mie parti, ritrovare, volta per volta, questa fantomatica classifica da qualche parte. Che so... digiti “classifica” e ti appaiono tutte le prime mille storie che in questi ultimi giorni sono più visualizzate...  sarebbe davvero ganzo!

Questo, ovviamente, se il criterio di questa classifica fosse veramente quello del numero di visualizzazioni. Ma dato che non abbiamo una fonte attendibile, rimane sempre questo alone di mistero... Alone che noi vorremmo pulire per poterci vedere meglio!

È tipo quando  sfiatamo sul vetro per lucidarlo, subito si forma l’alone e poi lo puliamo così viene più splendente, e così wattpad crea questo alone su questa cavolo di classifica, per poi lucidarla bene su quelle che veramente meritano? Chi lo sa?
Ah, già, ma se non sappiamo a cosa serve? Siamo punto e a capo...

Insomma, non ce ne leviamo le gambe, quindi.... lasciamo perdere! Ma accetto chiunque possa saperne più di noi in modo da darci un informazione ufficiale sull’argomento!

Baci baci!

LauraPafumi, autrice di “La rosa Ambrata” e “Il mio bacio salato”.

On Writing - Tutto sul mondo dell'editoriaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora