Capitolo 29

90 18 230
                                    

Saga del Continente orientale

Saga del Continente orientale

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

"Perché si prova odio?

Se il mio animo potesse essere paragonato a qualcosa, verrebbe probabilmente accostato a queste calme e tenui onde che nascono e muoiono di fronte a me, di continuo. Queste onde indifferenti e prive di impeto.

Né amore né odio, solo calma e indifferenza: la via di mezzo. Ma è davvero così, per me?

Cos'è l'odio, innanzitutto?

Un sentimento di rifiuto, di forte avversione.

Ne consegue la volontà costante di distruggere l'oggetto odiato e la percezione di giustizia nel farlo, al di là di ideali e leggi morali.

Già, 'oggetto': perché, anche se ciò che si odia è una persona, non la si considera come proprio simile, un essere umano come colui che odia, ma appunto come entità inanimata.

L'odio fortifica.

Innumerevoli società e popolazioni si sono formate e unite a causa dell'odio per un nemico comune, dell'ostilità condivisa da tutti verso qualcosa.

L'odio indebolisce.

L'assenza di un nemico comune porta i popoli a odiarsi tra loro, a indebolire un'intera specie.

Io, che adesso mi specchio e mi rispecchio in queste onde così tranquille, rifletto su quali siano le fondamenta della società umana.

La natura stessa dell'uomo è intrisa d'odio. Una cosa del genere è veramente accettabile?"

Somber osservava il mare calmo ondeggiare di fronte a lui, appoggiato al parapetto sul ponte esterno della nave

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Somber osservava il mare calmo ondeggiare di fronte a lui, appoggiato al parapetto sul ponte esterno della nave. Il sole gli schiariva le ciocche ondulate e corvine, avvicinandole a un grigio scuro e opaco. I suoi occhi erano socchiusi per la luce dei raggi, il che rendeva la sua espressione ancora più distaccata del solito. Erano passate tre settimane dalla partenza dal molo di Gloomport Town alla scoperta del Continente orientale, e si stava godendo la relativa calma a bordo dell'imbarcazione, insieme a Dorothy.

GuardiansDove le storie prendono vita. Scoprilo ora