Quo vadis, Maria Antonietta?

8 0 0
                                    


Quo vadis, Maria Antonietta?

I funerali del Re si erano svolti in fretta e furia e in forma quasi privata. Il feretro era stato accompagnato all'Abbazia di Saint Denis per la tumulazione, di notte e in sordina, scortato da alcune Guardie Reali comandate da Oscar.

Subito dopo, la famiglia reale era stata riaccompagnata a Versailles dove la Regina aveva messo i figli sotto stretta sorveglianza.

Due giorni dopo l'attentato, Oscar aveva ordinato la traduzione di Charles de Valenciennes dalle segrete delle Tuileries alla Torre Montgomery della Conciergerie, ma, durante il tragitto, un uomo gli si era avvicinato fra la folla e lo aveva assassinato. Durante la permanenza nelle carceri delle Tuileries, il prigioniero non aveva fatto altro che tacere o sragionare e niente si era potuto trarre dagli interrogatori cui era stato sottoposto. Il Capitano de Valmy aveva, però, fatto delle indagini su di lui, scoprendo che la famiglia de Valenciennes era estinta da cinque anni e che, quindi, l'assassino era sicuramente un impostore. Di Hervé Huppert si erano, invece, perse le tracce.

In quei giorni convulsi, Oscar e André avevano avuto vari abboccamenti con Bernard Châtelet, dal quale avevano appreso che, dopo la battuta di arresto subita a causa della morte del Re, le agitazioni erano ricominciate e che, presto, sarebbero esplose in nuove rivolte mentre Robespierre e Saint Just avrebbero, di lì a poco, costituto un club.

Era intenzione dell'Assemblea Nazionale approvare una Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino, ricalcata sul modello della Dichiarazione d'Indipendenza americana e il cui contenuto sarebbe, successivamente, stato riversato in una Costituzione dai contenuti più articolati.

Bernard, sotto l'influenza di Rosalie, aveva iniziato a prendere le distanze da Robespierre e da Saint Just dei quali aveva cominciato a notare gli estremismi e l'inclinazione alla violenza. Alain aveva mantenuto la parola e non aveva rivelato a Rosalie che il marito era venuto a conoscenza, seppure ex post, del rapimento di Oscar, ma la donna aveva capito tutto lo stesso, da alcune mezze parole che erano sfuggite a Bernard in un momento di nervosismo. Il risultato era stato che i due coniugi non si erano parlati per una settimana, al termine della quale Rosalie aveva preteso che il marito si allontanasse dalle frange più estremiste e si avvicinasse, invece, a Oscar e ad André.

In una mattina di fine luglio, Oscar, con la bozza della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino sotto braccio, si stava recando, insieme ad André e a Girodel, negli appartamenti di Maria Antonietta, tutta concentrata sull'arduo compito che l'attendeva: fare accettare la Dichiarazione alla Reggente e fargliela promulgare.

– Questa Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino è una serie di irrealizzabili assurdità! – proruppe Maria Antonietta, con aria accigliata, mentre guardava Oscar.

– Maestà – intervenne, con espressione grave, Girodel – Sono anch'io un fervente sostenitore dell'assolutismo monarchico e ritengo che qualunque forma di governo democratico sia destinata a scontrarsi con la realtà dei fatti. Ciò nonostante, i tempi stanno cambiando e l'onda del dissenso non si placherà soltanto perché noi cerchiamo di ignorarla. Esaudire questa richiesta può essere un modo intelligente per evitare che ne siano formulate altre più radicali che Vi farebbero perdere tutto.

– Al contrario! – replicò, con voce dura e volto teso, Maria Antonietta – Cedere a queste richieste assurde è il modo migliore per dimostrarsi deboli. Dopo la prima concessione, chiederanno sempre di più e, quando i cancelli saranno stati aperti, nessuno potrà più richiuderli.

– Maestà – si inserì Oscar – Non confondete lo strepito di alcuni ribelli con le sofferenze di un intero popolo! La plebe sta male ed è afflitta dalla carestia.... La povera gente non ha un tozzo di pane da mangiare e lo stomaco, quando non trova cibo, inizia a divorare se stesso!

La leonessa di FranciaTempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang