La richiesta della Regina

7 0 0
                                    

La richiesta della Regina

Oscar camminava nei corridoi della reggia, diretta agli appartamenti privati di Maria Antonietta. Erano i primi di luglio, ma, rintoccando mezzogiorno e non essendoci umido nell'aria, il caldo era sopportabile.

Percorrendo quegli splendidi corridoi di marmo, adornati da statue e da lampadari di cristallo, Oscar non poté fare a meno di paragonarli all'essenziale e spartana semplicità della caserma parigina. Non erano ancora trascorsi tre mesi dal cambio d'incarico cui si era sottoposta eppure le sembrava che fossero passati dei secoli e, soprattutto, aveva la sensazione di essere transitata in un altro mondo. Quello di Comandante delle Guardie Reali era un incarico prestigiosissimo, ambito dai membri delle migliori famiglie del regno, che le aveva dato la possibilità di frequentare, ogni giorno, i componenti della famiglia reale e di conoscere innumerevoli personalità della politica e della Chiesa oltre ad artisti, letterati, scienziati e intellettuali. Stare fra i soldati della Guardia Metropolitana, però, l'aveva messa alla prova come soldato, facendola cimentare con quella vita rude e avventurosa che aveva sognato sin da adolescente. L'atteggiamento insubordinato e irriverente degli uomini da lei comandati l'aveva posta quotidianamente davanti a nuove sfide, portandola, ogni volta, al limite delle proprie capacità e facendole comprendere che tale limite poteva essere sempre spostato in avanti. La lotta era duplice, perché condotta contro i soldati e contro se stessa. La vicinanza di gente semplice, di provenienza quasi sempre contadina, inoltre, l'aveva messa a contatto con i problemi reali della popolazione francese, afflitta, ogni giorno di più, dalle nefaste conseguenze di una crisi economica ormai endemica che stava mettendo in ginocchio il regno, accanendosi soprattutto su quegli individui senza volto che il destino aveva collocato alla base della piramide sociale.

Giunta alle porte degli appartamenti privati della Regina, Oscar fu introdotta al cospetto di lei e annunciata.

Le stanze reali erano piacevolmente arieggiate grazie a una sapiente combinazione di finestre aperte e la temperatura era gradevole.

Maria Antonietta, quella mattina, non indossava una gaulle, come durante il loro incontro al Petit Trianon, ma un elegante abito di broccato di seta, rosso e oro, più adatto alla corte mentre, sul capo, aveva un cappello di seta rosso piumato, ornato da alcuni fili di perle. Al collo, risaltava una collana composta da un girocollo di rubini e da una fascia d'oro rigida che, intrecciandosi col primo, disegnava dei triangoli, impreziositi da perle ovali e da brillanti. Dai lobi delle orecchie, pendevano gli "anellini della Delfina", degli orecchini di foggia molto semplice, costituiti da un cerchiellino d'oro cui era appesa un'unica grande perla a forma di goccia o di pera.

Appena vide Oscar, la Regina le sorrise e l'altra, di rimando, si mise sull'attenti.

La Sovrana invitò l'ospite a sedersi e fece servire della limonata fresca, dei croissants e le ultime fragole di stagione, coltivate negli orti dell'Hameau de la Reine, un pittoresco borgo rurale che aveva fatto costruire nei giardini del Petit Trianon per i suoi svaghi arcadici. Scambiati i primi convenevoli, la Regina fece ritirare tutte le dame e i servitori e rimase sola nella stanza con Oscar.

– Madamigella Oscar, verrò subito al dunque. Fra pochi giorni, il Comandante Supremo delle Guardie Reali andrà in congedo per vecchiaia e desidero che siate Voi a sostituirlo. Qualora foste d'accordo, rivolgerò la mia richiesta al Re che sarà ben lieto di esaudirla, dato l'ottimo servizio che avete prestato a Corte per quasi venti anni.

– Maestà – rispose Oscar, con voce bassa e aria perplessa – Vi ringrazio dell'immenso onore che mi fate, ma non sono ancora trascorsi tre mesi da quando ho preso servizio come Comandante delle Guardie Metropolitane e, con il consenso della Maestà Vostra, vorrei continuare a ricoprire quell'incarico.

La leonessa di Franciaजहाँ कहानियाँ रहती हैं। अभी खोजें