Wikipedia di Antheliar

135 14 30
                                    

Per le lettrici ed i lettori che arrivano fin qui: Non c'è bisogno che voi leggiate questo capitolo cronologicamente, prima del successivo.
Questo capitolo è infatti una piccola enciclopedia consultabile in qualunque momento, dove troverete tutte le informazioni e i nomi del vasto mondo di Antheliar. Quindi, se qualche termine non vi è chiaro o se volete sapere dove sono i vari regni, accomodatevi e date un'occhiata ... poi proseguite nella lettura del romanzo vero e proprio.
Ogni volta che avrete un dubbio, non dovrete fare altro che tornare qui e usare questo capitolo come una vera e propria piccola Wikipedia.  

Nota : le voci di questa piccola wikipedia verranno non solo costantemente aumentate ma anche aggiornate, a seconda di quanto il libro rivelerà sui vari argomenti


Cavalieri :

Alba, Cavalieri dell' : Il più antico ordine cavalleresco di cui si abbia memoria, già famosi (e ancora operanti) all'epoca del Re Falco, verso l'inizio della Terza Era. Probabilmente già attivi anche durante la Seconda Era. La loro divinità patrona era Feyth, il loro Codice è ancora attualmente la base del comune senso dell'onore nel mondo di Antheliar. Il loro scioglimento è avvenuto per ragioni non ancora rivelate, durante i convulsi anni della caduta dell'Impero di Falconia (verso il quale non è chiaro se avessero un semplice rapporto di alleanza o un vero e proprio giuramento di fedeltà)

Argento, Cavalieri d' : Ordine che si fa vanto di essere l'erede diretto degli antichi Cavalieri dell'Alba; il loro Codice e la loro ritualità hanno subito poche modifiche rispetto a quello dell'Ordine originario, nonostante i millenni trascorsi. La loro divinità patrona è Feyth ma il loro giuramento di fedeltà è verso il Reame di Ferenzia.
Il loro gran maestro attuale è sir Tristan Selvanera, conte di Arelas.
Il loro scopo è difendere tre cose: Ferenzia, il culto di Feyth e l'ideale di una giustizia generata e protetta da un corretto uso della legge. 
Nota nerd: il loro allineamento in un gioco di ruolo sarebbe legale\buono 

Celesti, Cavalieri : Ordine nato per opera di quegli antichi Cavalieri dell'Alba che si erano convertiti al culto della dea Agaliel (cavalieri di varie razze ma principalmente elfi e mezzelfi). La struttura dei Cavalieri Celesti è unica: essi non fanno vita comunitaria (tranne alcune rare cerimonie annuali) e lasciano libero il singolo cavaliere di giurare fedeltà a qualunque persona, organizzazione o causa essi desiderino. L'unico ovvio limite è la proibizione di giurare fedeltà ai nemici del culto di Agaliel. 
Il loro gran maestro attuale (carica più onorifica che organizzativa) non è ancora stato rivelato.
Il loro scopo è portare speranza nel mondo, nella forma e nelle modalità che il cavaliere ritiene più opportune.
Nota nerd: il loro allineamento in un gioco di ruolo potrebbe essere sia legale\buono, sia neutrale\buono (più raramente), sia caotico\buono 

Luna Nera, Cavalieri della : Ordine nato per opera di quegli antichi Cavalieri dell'Alba che si erano convertiti al culto della dea Ashanna (in particolare a quella corrente che si identificava nella parte "predatrice" della natura) o di Agaliel (in particolare a quella corrente che venera la dea come "divina cacciatrice"). I gruppi di Cavalieri della Luna Nera sono chiamati "branchi" e i loro ufficiali, ovviamente, sono noti come "capi-branco": a capo dell'intero ordine vi è un cavaliere che porta il titolo di "Alpha" (una parola dell'antica lingua dei draghi che indica il predatore più importante in un ambiente naturale). 
Il loro Alpha attuale è sir Laxus Dreyar, che molti considerano il mortale fisicamente più forte di Antheliar (primato conteso col generale Kaioh, sovrano del regno del Volgland). 
Il loro scopo è proteggere i culti di Ashanna e di Agaliel ma anche diffondere, all'intero di essi, la particolare visione teologica del cavalierato (che, secondo alcuni chierici, è al limite dell'eresia). Da non sottovalutare la protezione che questi cavalieri offrono alle aree naturali più selvagge.
Nota nerd: il loro allineamento in un gioco di ruolo tenderebbe al caotico\buono o, in casi più rari, al neutrale\ neutrale ("Mantengo l'equilibrio come fanno gli animali") o caotico\ neutrale ("Sono la furia della natura: bene e male sono concetti umani").

Di luce riempiròWhere stories live. Discover now