Cap. 65 - Spagna (pt.2)

20 2 2
                                    

Avevamo trascorso due ore e mezzo di viaggio, con una pausa in autogrill per il pranzo, quando arrivammo alla Cattedrale di Màlaga

"La cattedrale dell'Incarnazione di Málaga (in spagnolo: Catedral de la Encarnación de Málaga) è uno dei più importanti monumenti rinascimentali dell'Andalusia

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


"La cattedrale dell'Incarnazione di Málaga (in spagnolo: Catedral de la Encarnación de Málaga) è uno dei più importanti monumenti rinascimentali dell'Andalusia. Nel 1855 è stata insignita del titolo di basilica minore" stava leggendo Kim dal suo solito libretto

Alzai gli occhi al cielo: si era lasciata vendere dalle guide turistiche dei libretti informativi contenenti descrizioni storiche e architettoniche di ogni monumento che visitavamo.

Ma la cosa più importante.. contenevano anche indicazioni per arrivare a locali e ristoranti tipici della zona.

Mi appoggiai a una colonna: quel giorno mi sentivo particolarmente stanca.

Come se il peso di tutto il viaggio si fosse accumulato fino a quel momento

"Tutto ok?" mi voltai appena. Matt aveva fatto il giro della colonna, arrivandomi alle spalle

Io annuii. "Sisi, sono solo un po' stanca"

"Ti piace ?" mi chiese, spostando lo sguardo verso il soffitto della cattedrale

"La adoro" sorrisi "mi ricorda molto la Sagrada Familia. E, non lo so.. quel viaggio mi ha fatto innamorare della Spagna in generale quindi.."

Lui rise, alzando le mani "ho capito. Ti lascio contemplare la tua chiesa"

Quando uscimmo, era quasi il tramonto.

Camminammo per una decina di minuti, diretti verso l'Alcazaba

"L'Alcazaba è un edificio del XI secolo costruito sulla roccia.

Per arrivare alla parte più alta, dove abitavano il sindaco o cadì della città, era necessario attraversare dall'interno della città tre mura concentriche e otto porte fortificate, che davano sicurezza ai suoi abitanti, tanto ai re e governatori musulmani, che abitarono il palazzo nazarita, quanto a coloro che abitavano nel sobborgo all'interno delle mura.

Le torri e le mura sono state ricostruite, prima e dopo il passaggio della città in mani cristiane. Nella sua costruzione si impiegarono materiali trasportati e si riutilizzarono pezzi del teatro romano annesso, come colonne e capitelli.

Le costruzioni dell'XI secolo XI furono realizzate con pietra calcarea nummulitica, proveniente da cave vicine al mare; però alla fine del XIII secolo o all'inizio del XIV, si rinforzarono le mura e le torri con una muratura esterna. "

"A cosa serve una guida se si può comprare un libretto turistico?" chiese Michelle

Risi: Kim ormai sapeva più cose del mio libro di storia dell'arte

Camminammo per la fortezza, una specie di borgo medievale, per poi scendere al Teatro Romano, illuminato dalla luce notturna.

Camminammo per la fortezza, una specie di borgo medievale, per poi scendere al Teatro Romano, illuminato dalla luce notturna

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Europe TripWhere stories live. Discover now