Francesco

29 2 0
                                    

"Ciao a tutti, io sono Francesco, sono nato a Venezia il 28 Dicembre del 1997, quindi si, anch'io tra un po' compio gli anni" sorrisi verso Giacomo che aveva appena smesso di parlare e mi stava ascoltando interessato.

"Bene! Il che vuol dire che si festeggia in viaggio!" Mi rispose e la gente reagì ridendo

"Beh certo mi pareva scontato" gli risposi ridendo a mia volta.

"Io sono stato selezionato per questo concorso nella sezione fotografia, mio padre è uno di quelli che va' a fare le foto a battesimi, matrimoni, cresime e tutte quelle cose là insomma. Quindi in pratica sono cresciuto con pane e rullini.

 Dopo il liceo ho lasciato gli studi e ho deciso di prendermi un anno sabatico, mi sono preso uno zaino e una macchina fotografica e ho girato l'Italia con i soldi che avevo messo da parte lavorando con il mio vecchio.

Verso Marzo mi trovavo in un paesino disperso sugli appennini, cosa che se mi chiedete dove fossi non so rispondervi, e ho visto attaccato a un lampione che stavano cercando una persona che fotografasse l'interno della chiesa del paesino prima e dopo il restauro.

Così mi presentai, feci qualche scatto, e ripartii.

Dopo due mesi tornai, feci altri scatti, e al prete piacquero talmente tanto che decise di allestire una mostra in piazza.

Ricordo che il giorno dopo sono tornato a casa e dissi a mio padre "Papà ho deciso, voglio fare il fotografo" e insomma immaginate voi questo veneziano che apre la porta, vede suo figlio dopo quasi cinque mesi che lo accoglie con una frase del genere. In pratica mi ha chiesto se mi fossi bevuto l'acqua della laguna tornando a casa"

La gente rise, e risi anch'io. Ricordavo benissimo mio padre che quella mattina apriva la porta di casa e mi guardava come se fossi scemo.

"Da lì ho cominciato a lavorare in negozio con lui, anche per capire un po' la parte dello sviluppo delle foto, ma ogni tanto mi capita di prendere e partire a fare qualche scatto" finii brevemente.

Già, niente di emozionante. La parte emozionante sarebbe cominciata con questo viaggio.


Cristina's point of view

Aveva finito di parlare come per dire "niente di che"... ma aveva viaggiato per un anno in giro per l'Italia a fare foto!! Era una figata pazzesca!!

Ecco, credi di conoscere una persona, e poi se ne esce con altre cose che non sapevi.

Certo, ci conoscevamo da appena una settimana, quindi forse era normale.

Però era strano rendersi conto che eravamo entrambi fotografi, era la persona più simile a me in quel gruppo, eppure aveva fatto un'esperienza che non si avvicinava neanche e lontanamente alla mia vita noiosa.

Lo ammetto.. ero un po' invidiosa.


--- NOTA DELL'AUTRICE---

Siamo arrivati a 100 letture!! Grazie a tutti!!!

Europe TripWhere stories live. Discover now