LIMITI

34 5 7
                                    

AUTORE:lucibellottobre

Che effetto ci possono fare i figli, ma soprattutto le figlie, nel momento in cui entrano in quella fase di trasformazione, caos, emozioni contrastanti che definiamo adolescenza? Cosa pensiamo, che dobbiamo fare davanti a una figlia che allontana ...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Che effetto ci possono fare i figli, ma soprattutto le figlie, nel momento in cui entrano in quella fase di trasformazione, caos, emozioni contrastanti che definiamo adolescenza? Cosa pensiamo, che dobbiamo fare davanti a una figlia che allontana un piatto che ha mangiato tranquilla fino a ieri? Questa è la storia di Lidia che si trova davanti un'Alice nuova, che le pone delle domande a cui non è facile dare risposta. E le trova pure scritte in una lettera che la sconvolge...Venite a scoprire di che si tratta!

Capitoli: 1

Stato: Concluso

Tra un caffè americano lungo e una torta alle carote lucibellottobre e  Danielsonic87 ci parlano di: Il racconto si sofferma sul rapporto tra una madre e una figlia nel delicato momento di passaggio all'adolescenza di quest'ultima; lo si indaga me...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Tra un caffè americano lungo e una torta alle carote lucibellottobre e  Danielsonic87 ci parlano di: Il racconto si sofferma sul rapporto tra una madre e una figlia nel delicato momento di passaggio all'adolescenza di quest'ultima; lo si indaga mettendo davanti agli occhi del lettore l'inizio di una particolare manifestazione del disagio di crescere, cioè il complicato rapporto con il cibo sviluppato dalla figlia sotto lo sguardo impotente della madre. Di quest'ultima, voce narrante della storia, si avvertono emozioni e inquietudini. Lidia sarà all'altezza del suo compito di rassicurare Alice in questo delicato rito d'iniziazione? Un celebre personaggio femminile shakespeariano offre ad Alice uno sguardo rinnovato, capace di sostenere una bambina che cambia nella difficile ricerca di sé: è la potenza del teatro.

*******************************************

IMPRESSIONI DI Danielsonic87

La storia è interessante dall'inizio alla fine; sicuramente tratta di un tema molto delicato: l'anoressia, oltre che l'attitudine delle giovani adolescenti di oggi di voler apparire a costi anche molto, ma molto alti. 

Credo che Lucibellottobre sia tra le persone più adatte su Wattpad per trattarne, in quanto lessi una sua storia completa un mese fa e davvero nel mettersi nei panni dei bambini è strepitosa^^ Comunque, nell'arco del POV di una madre, credo, indebolita da una fine relazione - gestita comunque egregiamente - è divenuta molto protettiva verso la figlia, dal mio punto di vista morbosa. 

Non me ne voglia male l'autrice, ma io ODIO i genitori possessivi e paranoici, io  sono per la libertà per tutti a tutte le età... avvertire dei rischi ma permettere loro di sbagliare per capire. Ma opinioni personali a parte, il tutto è gestito in modo sublime, perché io avevo all'inizio temuto che fosse un semplice rimpianto di una madre che ha trovato l'ultima lettera di una figlia prima di... non lo voglio dire... e ci stravolge poi con una scena molto toccante^^

La grammatica è ottima, non presenta assolutamente alcun errore, o meglio io non ne ho trovati ad una seconda lettura più rapida della prima coinvolgentissima volta... 

Lessico ottimo! Ma quello che io guardo di più oltre la caratterizzazione dei personaggi, la quale qui è il giusto che occorre per mandare un messaggio forte (dunque assolutamente trascuro ciò): le descrizioni. Ritengo siano il punto debole, poiché una amica della figlia viene descritta, eccome. Io sono del partito "voglio descrizioni su descrizioni accurate dell'estetica", quindi per gusti personali non adoro che una figlia di un'altra madre sia più descritta della figlia di cui la propria madre si faccia migliaia di paranoie (alcune giustificate, non voglio demonizzare le madri preoccupate, sia chiaro XD) 

Che capelli ha la nostra prode adolescente? (Scusate il francesismo, ma per essere una ragazzina anoressica, è davvero cazzuta di brutto!XD Quindi prode ritengo sia adatto a lei) e cosa che ritengo importante in questi racconti, come vestiva? Imitava l'amica strafiga di turno per mettere in risalto il sensual ancheggio con jeans, gonne o cosa? 

Non vuole essere un demolire questa storia, nella maniera più assoluta, faccio ordunque i complimenti all'autrice e sono felice di aver letto qualcosa di cui tutta Wattpad deve solo ringraziare: una vicenda raccontata da una insegnante. Il tutto con la carenza delle descrizioni scritte con parole ricercate della storia che lessi di lei^^

Caffè EspressoWhere stories live. Discover now