Così importante

9 4 0
                                    


AUTORE: JennyHeart9

"A volte le paure non ci permettono di essere ciò che siamo, le scelte vengono condizionate da altri e tu ti senti solo un peso; per questo che mi ero fatta trascinare da quel vortice oscuro pian piano

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

"A volte le paure non ci permettono di essere ciò che siamo, le scelte vengono condizionate da altri e tu ti senti solo un peso; per questo che mi ero fatta trascinare da quel vortice oscuro pian piano... la mia vita si stava sgretolando e non vedevo più la luce oltre il tunnel". Jessica è una ragazza come tutte le altre, solare, intrigante e misteriosa. Ha un grande sogno: aiutare la gente a sentirsi appagata, tuttavia per problemi familiare ed esistenziali, cade in una grossa depressione che la porterà al suicidio. Amici fidati e un amore appena sbocciato la ricondurranno verso la luce. Alla fine ciò che meriti, arriva sempre al suo destinatario.

https://www.wattpad.com/story/118234254-cos%C3%AD-importante

Tra un caffè amaro e un biscotto con scaglie di cioccolato bianco JennyHeart9  assieme a MartinaIacopino ci parlano della difficoltà di vivere, della facilità con cui si cade nella sofferenza ma anche della speranza che risiede nell'amore

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Tra un caffè amaro e un biscotto con scaglie di cioccolato bianco JennyHeart9  assieme a MartinaIacopino ci parlano della difficoltà di vivere, della facilità con cui si cade nella sofferenza ma anche della speranza che risiede nell'amore.

Che cosa ti è piaciuto di più della storia?

Ciò che mi è piaciuto di più sono stati i pensieri dei personaggi che a volte mi hanno fatta riflettere e altre volte divertire, poi anche la dinamica di come vengono presentati gli eventi. Senza dubbio la storia è stata scritta di getto ma, nonostante questo, penso che abbia una buona struttura di base, suscita abbastanza curiosità nel continuare a leggere i capitoli. Ho trovato un cambio di prospettive ben gestito, sebbene qualche volta sia confuso perché non viene specificato di chi è il pov, e ammetto che ho fatto un po' fatica a tratti a distinguere chi stesse parlando. Senza fare troppi spoiler: in certi passaggi, per gli inguaribili romantici come me, sono rimasta proprio incollata allo schermo.

E quello di meno?

La forma. È chiaro che, come ho già detto, la storia è scritta di getto: ha delle sbavature evidenti e non è stata revisionata. Ho trovato infatti numerose sviste che con una rilettura si notano subito perché vanno proprio a colpo d'occhio. A livello di contenuti, invece, forse a volte ho trovato qualche cosa un po' troppo prevedibile. Mi è sembrato chiaro che l'intenzione non fosse fare la solita teen fiction, quindi suggerirei di rivedere certi atteggiamenti nei personaggi, così da renderli un po' più originali e incisivi.

Che cosa miglioreresti della storia?

A livello tecnico aggiusterei sicuramente la forma verbale che a tratti mi ha un po' destabilizzata, poi la grammatica: non ho trovato errori gravi, solo giusto qualche svista del tipo errori di battitura (o forse anche da T9) e verbo al singolare e soggetti al plurale. Anche nel lessico suggerirei delle solide migliorie perché a volte è semplice altre volte invece non si addice molto alla situazione, anche se devo riconoscere che la varietà nei termini non manca. Una cosa che secondo me devi assolutamente sistemare è la sinossi: quel "cade in una grossa depressione che la porterà al suicidio" è fuorviante secondo me e, in teoria, sarebbe uno spoiler quindi ti consiglio di cancellarlo. Una cosa, invece, che ti consiglio di rivedere è l'attendibilità della vicenda perché i nomi dei personaggi non si addice all'ambientazione siciliana.

Quali personaggio ti ha incuriosito di più?

Senza dubbio Kaname! Sin dalla sua apparizione mi è entrato subito in simpatia. Diciamo che c'è un certo velo di mistero su di lui all'inizio che poi grazie al pov e all'intreccio si va a scoprire. Quello che ho potuto notare è che non è il classico "bad boy", cioè non mi è sembrato mai "bad" ai limiti del sopportabile, solo umano e, perché no: sincero. Certe uscite a primo colpo sono un po' irritanti, però mi hanno coinvolta e penso che questo sia uno dei suoi punti forti come personaggio principale.

La copertina ti è piaciuta?

I toni scuri secondo me si addicono molto alla storia, lo sfondo è carino. La trovo romantica al punto giusto l'immagine, ma nel complesso non mi fa particolarmente impazzire. Non so sinceramente se funzionerebbe come copertina definitiva, forse dovresti considerare l'idea di cambiare font o comunque renderlo più dinamico.

La consiglieresti la storia o no?

Se devo essere sincera: così come è adesso no. Anche se il contenuto alla fine non è male ha bisogno di molte migliorie formali. Ma un domani, chissà!

Vorresti dirmi qualcuno oltre le domande citate?

Non ho parlato della protagonista: Jessica. Secondo me ha un carattere un po' disomogeneo dai primi capitoli a quelli centrali, dovresti rivedere le sue fasi di approccio e di cambiamento perché alcune volte sono un po' frettolose.

Parere per una lettrice?

Sinceramente non so che altro dire di più se non che con una buona revisione la storia renderebbe molto meglio e sarebbe più coinvolgente di quanto non lo sia già. Spero di esserti stata di aiuto!

Caffè EspressoWhere stories live. Discover now