La seconda vita di Jack O'Lantern

27 6 2
                                    

AUTORE: StephieHiddleston 

Gli ultimi giorni prima di Halloween

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Gli ultimi giorni prima di Halloween. L'amore per la propria famiglia e gli insegnamenti ricevuti sono il cardine di tutta la vita di Lilian, insieme alla consapevolezza di esser stata scelta da Lucifero. Ma cosa accade quando si infrangono i principi? Una storia breve e intensa di emozioni, di ciò che l'amore può spingerci a fare.

Capitoli: 10

Stato: Completato

Tra un caffè al ginseng e una torta al cocco con scaglie di cioccolato fondente StephieHiddleston e  Floryana_flo ci parlano di: Lilian sapeva che nei giorni vicini ad Halloween doveva farsi vedere il meno possibile in giro

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Tra un caffè al ginseng e una torta al cocco con scaglie di cioccolato fondente StephieHiddleston e  Floryana_flo ci parlano di: Lilian sapeva che nei giorni vicini ad Halloween doveva farsi vedere il meno possibile in giro. Lei era l'ultima discendente delle streghe irlandesi, le quali temevano Jack O'Lantern. Ma il disperato bisogno di alcune piante medicinali per curare suo nipote, la spinse ad uscire di casa proprio la notte di Halloween.

Qualcuno si aggirava per le strade di Cork. Erano secoli che Jack vagava per tutte le città dell'Irlanda alla ricerca di una strega che potesse sciogliere quel maledetto patto stretto con il Diavolo. Solo una strega avrebbe potuto farlo, ma loro non si avventuravano mai fuori casi durante il periodo in cui gli era stato concesso di vagare per la terra. Quella notte però la percepì. Una lieve brezza calda sotto tutto quel vento freddo. Una di loro era in giro per le strade e proprio a Cork. Doveva trovarla per poter tornare ad essere un umano. Per avere una seconda chance e rimediare a tutti i misfatti che aveva compiuto.Per Lilian sarà un conto alla rovescia per tenere al sicuro le persone che ama e vincere contro il male assoluto.

..........................

1: Cosa ti è piaciuto di più del racconto? 

 Del racconto mi è piaciuta l'analisi dei loro sentimenti... cioè, mi spiego meglio: allora, parto dal presupposto che io non seguo molto il mondo delle storie fantasy, il più delle volte perché sono storie trite e ritrite, ma questa mi ha saputo sorprendere positivamente. Riprendi il tema classico dell'amore fra una strega e una entità classica (un fantasma maledetto, che mi ha ricordato alla lontana il Fantasma di Canterville) e lo arricchisci con elementi presi da religione e leggende: non ti sei infatti soffermata troppo a lungo sul lato fantastico, preferendo narrarci poco a poco, con un ritmo sostenuto, la scoperta dei loro sentimenti.  Mi è piaciuto molto questa ponderazione fra avventura (più che azione, visto che c'è appena un accenno sul finale) e approfondimento psicologico dei personaggi.Quindi, se dovessi dire ciò che mi è piaciuto di più, è sicuramente la scoperta dei loro sentimenti e il come vengano alla luce.

2: Le emozioni vengono trasmesse bene, cioè si riesce a entrare nel cuore dei protagonisti? 

Come si può intendere dal primo commento, il mio è un sì pieno xd. I personaggi sono tutti descritti perfettamente dal punto di vista psicologico. Nonostante il racconto non estremamente lungo, con sapienti descrizioni riesci a rapire il lettore, che finisce per divorare i capitoli e purtroppo termina la lettura troppo presto xd

3: Consiglieresti la storia? Perché? 

Ovviamente la consiglio, a chi apprezza le storie sentimentali con un pizzico di avvenuta e fantasy. La consiglio soprattutto perché è diversa dalle solite fantasy: non so se riesco a esprimermi bene, ma in questa, nonostante ci siano elementi fantastici, sono più edulcorati e può essere letta anche da tutti coloro che non hanno familiarità col genere. Un po' ero scettica quando ho iniziato a leggere, ma mi sono fidata dei consigli che ho ricevuto, e ho fatto bene perché mi ha preso fin dalle prime battute! Cioè, fin dalla prima apparizione di Lucifero, si riesce a capire che non è la  solita storia d'amore tormentata (col re dei demoni, perché di queste storie ce ne sono fin troppe!), ma nasconde qualcosa di più profondo. Sorpresa delle sorprese: il cuore della protagonista viene rapito da qualcun altro (ed evito di dire altro per evitare spoiler).

4: Consigli da dare all'autrice? 

 L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di potenziare alcuni elementi descrittivi: nella parte fisica purtroppo ti sei un po' persa, tanto che i personaggi non risultano molto definiti... forse dovresti aggiungere qualche elemento in più, comprese anche delle descrizioni ambientali più dettagliate, perché in certi contesti mi sembrava che i personaggi agissero in uno spazio vuoto.Sì, c'erano delle descrizioni ambientali e fisiche, ma purtroppo non rendono giustizia a una storia così profonda. Capisco che l'intento era un altro (soprattutto la  rivelazione dei loro sentimenti e la verità sul passato di Jack), ma è un peccato non aggiungere delle descrizioni in più che possano far calare meglio i lettori nella storia.

Caffè EspressoWhere stories live. Discover now