Lista 30 - RISULTATI

115 5 17
                                    

PARTECIPANTI:

- WriterDaydreamers

- Buongiorno10

- DaliaWaterlook

.

RISULTATI:

Carissimi partecipanti, intanto grazie per aver partecipato. Nel caso della scrittura creativa, il premio più grande è la one-shot stessa, che vale molto più di qualsiasi bollino. Quindi non possiamo fare altro che congratularci con voi per il lavoro svolto e per averci concesso di leggere il frutto delle vostre menti.
Prima di incoronare il vincitore vi presentiamo le opinioni dei giudici sui vostri lavori, in ordine di iscrizione.

---

NESSUNO SI SALVA DA SOLO di WriterDaydreamers

la storia è molto carina, parla di una bella amicizia e insegna a chiedere aiuto e a non tenersi tutto dentro, bello anche il fatto che loro crescendo hanno fondato un'associazione per la salvaguardia dei bambini. 

Ha una bella morale, ma sembra più un riassunto di un racconto più ampio che una one shot. La trama scorre molto veloce e la risoluzione del problema avviene in modo rapidissimo e poco dettagliato, fin schematico. Manca di costruzione nella trama, appare sbrigativa, una rincorsa a mettere più cose possibili entro le parole che sono state date a disposizione. 

Per esempio restano perplessità sul fatto che un bambino che è stato adottato non fosse comunque seguito da assistenti sociali per dei controlli post-adozione e soprattutto che le maestre non abbiano fatto nulla per lei, anzi, minimizzando i suoi racconti, tra l'altro mangiando poco doveva essere anche molto magra e deperita, cosa che avrebbe dovuto essere di conferma ai suoi racconti.

Dall'immagine sei riuscita a trarre una storia molto originale e inaspettata, l'immagine è rappresentata nel testo ma non descritta, hai inserito solo i bambini che corrono mano nella mano, ignorando il contesto né accennando a una descrizione del luogo che li circonda. In effetti le descrizioni mancano totalmente in tutta la storia, tranne per gli occhi di Song.

La lettura è scorrevole e livello grammaticale non ci sono praticamente errori, si segnalano solo le D eufoniche che sarebbe meglio eliminare (aD un certo punto, aD essermi messa) e una piccola virgola mancante in "ti voglio bene (virgola) amica mia".
Inoltre per migliorare la semplicità di lettura si consiglia di andare a capo ogni tanto e dividere in paragrafi, per dare un po' di aria al testo che così a blocco è difficile seguire su supporto elettronico.

Siamo poi curiosi di sapere cosa significa quel "hara-ya" con cui Song la chiama e da cosa deriva.

Detto questo non ci resta che farti i nostri complimenti e augurarti buona scrittura!

---

Buongiorno10

One shot ben scritta, ben sviluppata. Scrivere è magia, ed essa si manifesta quando ti immergi in una lettura isolandosi dal resto, incurante del tempo che scorre, rincorri le parole fino a che ti accorgi con dispiacere che sono già finite. Ecco, in questa one shot ci sei riuscita splendidamente, trascinandoci nelle emozioni della protagonista.
Si empatizza subito con la Eloise adulta, e poi ancora di più con lei bambina che ha avuto la forza di fuggire e rifarsi una vita, ma con il costante rimorso di aver lasciato indietro il fratellino alla mercé del padre violento. Dispiace quando lei fugge senza portarlo con sé, ma presa dal raptus non ci aveva pensato e poi ormai era troppo tardi.
Finale tenero e commovente.

Sfida di scrittura creativa 1.0 (COMPLETA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora