Lista 24 - RISULTATI

118 4 16
                                    

PARTECIPANTI:

lemiestoriemiriam SCOMPARSA

- Mbaine_

- Buongiorno10

RISULTATI:

Carissimi partecipanti, intanto grazie per aver partecipato. Nel caso della scrittura creativa, il premio più grande è la one-shot stessa, che vale molto più di qualsiasi bollino o pubblicità. Quindi non possiamo fare altro che congratularci con voi per il lavoro svolto e per averci concesso di leggere il frutto delle vostre menti.
I giudici si complimentano con entrambi per lo splendido lavoro.
Prima di incoronare il vincitore, però, vi presentiamo le loro opinioni sui vostri lavori, in ordine di iscrizione.

---

RICORDARE SENZA DIMENTICARE di Mbaine_

Per questa one shot hai usato una metafora molto bella. L'immagine poteva portare a scrivere trame banali, invece ne hai tratto ispirazione per raccontare una storia originale e delicata, che riguarda tutti e che potrebbe benissimo essere una fiaba.

Da bambini molte volte i nonni ci crescono e diventano punti di riferimento, ma quasi sempre non vengono ascoltati i loro insegnamenti, oppure vengono dimenticati. Non è strano, l'umanità in generale non sa né ascoltare né ricordare. Le loro storie di vita e le frasi sagge, forgiate dal tempo e testimoni delle loro rughe, finiscono spesso per annoiarci e vengono confuse per sfoghi di anziani che hanno bisogno di compagnia. Ci accorgiamo quanto erano importanti, dell'amore e del tempo che ci hanno donato, soltanto quando non ci sono più.
I ricordi vanno custoditi perché sono capaci di farci sorridere e piangere con la stessa facilità, ci evocano momenti che si stampano nel cuore come un'incisione che non viene erosa dal vento e dalle piogge.
Hai creato una storia di una tenerezza infinita che merita di essere letta.

Come detto, lo stile di narrazione e il lessico semplice, ma non banale, la rende quasi una fiaba ed è molto piacevole e scorrevole da leggere. Bella anche la scelta dei nomi che richiamano il tema principale dei ricordi, piccoli dettagli che arricchiscono ancora di più il testo.
Anche a livello grammaticale è molto curata, non ci sono refusi e ciò denota l'impegno che ci hai messo. Si segnalano solo le D eufoniche che non dovrebbero esserci in: ad essere ricordata, ed incespicare, ad esserne attratto, ad insinuarsi, ed ora, ad un anno, ad incurvarsi, ad ogni onda.
Inoltre si segnalano queste ripetizioni: 
"era stato lasciato già da tempo, iniziò a chiedersi da quanto tempo stesse scappando"
"fitta di vegetazione...i cespugli fitti e ostili"
"giovane ragazza, assumendo invece quelle di una giovane donna".

Davvero delle imprecisioni minime e di poco conto, ottimo lavoro.

C'è solo un piccolissimo dettaglio che ci stona un po': dici che Scath decide di non ricordare a  venticinque anni, e poi crescendo inizia a derubare la gente. Dal momento che il tempo verbale è sempre lo stesso, si è portati a pensare che lui inizia a derubare a partire dai venticinque anni, e continua a farlo per molti anni. Quando poi viene inseguito dai derubati, dici che sono dei ragazzi suoi coetanei, ma dato che, a logica, lui dovrebbe essere sulla trentina, questo lascia un po' confusi e con il dubbio di aver frainteso le parti precedenti. Per evitare questo smarrimento sarebbe meglio parlare di "uomini". (Se invece all'inizio intendi che lui ruba da quando era bambino, e viene scoperto quando è ancora ventenne, sarebbe stato meglio usare il trapassato "crescendo aveva sviluppato" per fa capire che ti riferisci a qualcosa avvenuto prima dell'età citata nel paragrafo precedente)

Sfida di scrittura creativa 1.0 (COMPLETA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora