Lista 16 - RISULTATI

47 2 8
                                    

PARTECIPANTI:

neraladradossa 

Eyeshadow83 

.

RISULTATI:

Carissimi partecipanti, intanto grazie per aver partecipato. Nel caso della scrittura creativa, il premio più grande è la one-shot stessa, che vale molto più di qualsiasi bollino o pubblicità. Quindi non possiamo fare altro che congratularci con voi per il lavoro svolto e per averci concesso di leggere il frutto delle vostre menti.
I giudici ci tengono a farvi sapere che le one-shot erano entrambe di alto livello, e si complimentano con voi per lo splendido lavoro e tutti meritate la vittoria. Purtroppo questa è comunque una sfida, e sono stati costretti a fare una scelta. Prima di incoronare il vincitore, però, vi presentiamo le loro opinioni sui vostri lavori, in ordine di iscrizione.

---

MAEVE. STREGHE E CIMINIERE NON PORTANO A NULLA DI BUONO di neraladradossa 

Partiamo col farti i complimenti perché attorno all'immagine fornita hai saputo sviluppare una trama molto carina e hai utilizzato il prompt alla perfezione inserendo pressoché ogni elemento presente nell'immagine.

Interessante come hai caratterizzato le streghe e il fatto che per ricaricare la loro magia devono compiere sacrifici, molto originale. Si hanno pochi dettagli sul resto di questo tuo mondo fantasy, tipo l'etnia (se così si può chiamare) di Joan e dei "normali", il tempio, e altri elementi, ma vista la ristrettezza di parole a disposizione hai saputo comunque rendere bene la cosa davvero importante, ovvero il problema della diversità che porta a una sorta di segregazione e a individuare essere "indegni" e quindi sacrificabili. Visto il worldbuilding, che seppur accennato dà l'idea di essere molto ricco, questa one-shot le potenzialità per diventare la base di una storia long, oppure uno spinoff che narra una singola avventura della protagonista nella sua storia che va dalla vita al villaggio, alla crescita al tempio fino a diventare una triveda guerriera e la sua lotta contro le streghe.

Ti sei concentrata molto sul racconto dell'azione di salvataggio della protagonista verso il suo amico, intervallando alcune spiegazioni per dare un senso logico alla trama, riuscendo egregiamente nel tuo intento. 

Esprimi i pensieri di Maeve con un susseguirsi continuo di domande a cui a volte si auto risponde in maniera ironica nonostante la tragicità del momento. Per questo il racconto trasmette poca tensione, o comunque meno di quanto ci si aspetterebbe da una vicenda simile. Non è chiaro se questo sia intenzionale o meno, questo dipende dalla drammaticità dell'atmosfera che volevi creare all'interno della storia.

Bello come hai saputo esprimere i sentimenti verso Joan non semplicemente dicendo cosa prova per lui, ma mostrandolo attraverso gesti, ricordi e sensazioni.

Lessico e grammatica sono buoni e la storia scorre bene, praticamente senza errori. Si segnalano solo un paio di cosette, più consigli che correzioni vere e proprie:

- nel paragrafo "una stanza [...] cielo notturno. Nero" sarebbe meglio mettere un punto ogni tanto, per creare qualche pausa più lunga che dia respiro e per mostrare il cambio di scena/location. Così risulta essere un'elenco troppo lungo. Per esempio si potrebbe mettere un punto dopo "avanti qualcuno", dopo "della ciminiera", dopo "carne bruciata", prima e dopo "è lui";

- "come si mi fosse(fossi) appena fatta un bagno";

- "gli sguardi si alzano a guardare l'intrusa" -> per evitare la ripetizione sguardi-guardare si potrebbe cambiare con "gli sguardi si alzano sull'intrusa";

Sfida di scrittura creativa 1.0 (COMPLETA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora