Lista 26 - RISULTATI

98 6 13
                                    

PARTECIPANTI:

- _Warriorcats55

- OverwhelmingDreams

- MicheleMazzolino RITIRATO

.

RISULTATI:

Carissimi partecipanti, intanto grazie per aver partecipato. Nel caso della scrittura creativa, il premio più grande è la one-shot stessa, che vale molto più di qualsiasi bollino o pubblicità. Quindi non possiamo fare altro che congratularci con voi per il lavoro svolto e per averci concesso di leggere il frutto delle vostre menti.
Prima di incoronare il vincitore, vi presentiamo le opinioni dei giudici sui vostri lavori, in ordine di iscrizione.

---

IL TEMPO MISTERIOSO di _Warriorcats55 

L'idea alla base di questa one shot è molto carina, tra l'altro sfrutta, anche se non alla perfezione, l'immagine fornita, anche se non è rappresentata in maniera fedele, comunque nel racconto è presente l'orologio come elemento di grande importanza. 
L'idea del mago che si diverte nel comandare il tempo, il gatto/strega che lo mette di fronte alle sue debolezze e malefatte è davvero molto azzeccata e originale, peccato che sia stata sviluppata in maniera molto acerba, rapida e superficiale. Anche il finale incentrato sulla storia amorosa risulta un po' deludente, affrettato e senza solide basi che si sarebbero potute inserire all'inizio, presentando da subito Lily (che avendo lo stesso potere dello stregone avrebbe potuto contrastare, amplificare o eliminare gli effetti dei suoi incantesimi contro gli abitanti del villaggio). Questo inaspettato finale romantico soppianta la trama iniziale della manipolazione del tempo a discapito dei poveri paesani, che invece avrebbe meritato di essere sviluppata fino in fondo e con maggiori dettagli sulle conseguenze sulla popolazione dell'intervento di Mia.

A non valorizzare il racconto è inoltre il modo di scrivere molto infantile, pieno di ripetizioni, alcune volte anche di intere frasi e concetti (per esempio: "Lo stregone dopo la rottura del suo orologio perse i poteri; quell'oggetto incanalava tutta la sua magia che in caso di rottura sarebbe andata persa. Il mago era perso senza i suoi poteri si sentiva una persona inutile e debole la magia era la sua forza." tutta questa parte contiene ripetizioni di parole e di concetti che si sarebbero potuti riassumere in maniera più efficace.)
La mancanza di punteggiatura unita a periodi molto lunghi e confusionari che passano da un argomento all'altro, rendono la lettura difficoltosa e a volte non si riesce a cogliere il significato di ciò che stai esprimendo, perdendone il senso (per esempio: "solo una persona quel mago che ogni giorno manipolava il tempo", "cercava era proprio li (manca l'accento) con lui il gatto era una potentissima strega") Ci sono poi molti errori di distrazione, con mancanza o eccesso di parole ("per farti capire (che) ciò che fai e(è) sbagliato e che il male"). Ci sono accenti mancanti, spazi mancanti o di troppo, e le virgolette a volte mancano in fondo ai dialoghi, mentre nell'ultimo paragrafo ne è presente una anche se non introduce alcun discorso diretto.

Le descrizioni sono pressoché assenti e questo purtroppo inficia il coinvolgimento.

Il consiglio è di prendersi il proprio tempo per esprimere ogni azione separatamente, arricchendole con dettagli e descrizioni utili alla trama e all'immedesimazione del lettore, e facendo attenzione a non ripetere inutilmente dei concetti.
Come già detto, l'idea che hai avuto dello stregone che manipola il tempo, a discapito dei compaesani, e della strega che lo fa redimere è davvero molto interessante e potrebbe rivelarsi un ottimo punto di partenza per essere sviluppato in una storia più ampia.

Sfida di scrittura creativa 1.0 (COMPLETA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora