Lista 14 - RISULTATI

45 3 8
                                    

PARTECIPANTI:

Kirakiki07 

sorbetto_a_limone 

ilTronoDelMuori 

.

RISULTATI:

Carissimi autori, intanto grazie per aver partecipato.
Nel caso della scrittura creativa, il premio più grande è la one-shot stessa, che vale molto più di qualsiasi bollino o pubblicità. Quindi non possiamo fare altro che congratularci con voi per il lavoro svolto e per averci concesso di leggere il frutto delle vostre menti.
Prima di incoronare il vincitore, vi presentiamo le loro opinioni sui vostri lavori, in ordine di iscrizione.

---

QUALCOSA DI CELATO È STATO ESTERNATO di Kirakiki07 

La storia parte come un libero flusso di pensieri della protagonista, che spazia tra diversi argomenti che si susseguono così come le vengono in mente, e che creano un po' di confusione nel lettore, soprattutto per la mancanza di punti che creino delle pause, inoltre non è chiaro chi sia colei che mette musica pietosa. 

Hai messo troppi avvenimenti comprimendoli nelle poche parole che avevi a disposizione, il che ha reso il tutto confusionario, disordinato. Pare quasi il riassunto della trama di un romanzo. Ci si perde tra la nonna, il matrimonio, bar e campeggio; con il risultato che appare tutto troppo rapido, quasi superficiale, togliendo empatia con la storia e allontanandosi dal fulcro centrale di essa, ovvero il mistero delle urla che la protagonista sente nel sonno. 

Hai scelto davvero un modo interessante per utilizzare l'immagine fornita, per questo avresti potuto soffermartici di più e svilupparlo con più dettagli e preoccupazioni di lei in merito, per mettere ancora più mistero alla storia. Forse è stato un po' forzato nel finale far andare in campeggio i personaggi, che erano lì per visitare la città di Londra (località tutt'altro che famosa per i campeggi), per utilizzarlo come situazione in cui viene svelato il mistero.
Ci hai lasciati con il desiderio di scoprire qualcosa di più riguardo a ciò che perseguita Riven e il legame che lo lega a Anika. Magari avresti potuto risparmiare qualche parola nella parte iniziale per fornirci qualche dettaglio in più in merito.

Il problema maggiore del racconto è purtroppo la grammatica, che inficia molto sulla lettura, specialmente la mancanza di punti e pause tra le frasi (in particolare nella parte iniziale). Molti sono errori di distrazione che potresti correggere con un'accurata rilettura. Attenzione in particolare al tempo della narrazione, che inizia al presente, poi dopo le battute del tassista diventa al passato. Durante il matrimonio è al passato con qualche sprazzo al presente, per poi stabilizzarsi alla fine di nuovo al presente. Dovresti scegliere un tempo verbale e mantenerlo durante tutto il testo. In questo caso, data la narrazione in prima persona e l'abbondanza di flussi di pensieri, il tempo presente è quello che renderebbe di più.

Di seguito ti segnaliamo alcuni degli errori che andrebbero corretti, sperando di essere di aiuto:

- mancano accenti su: è, sì;
- mancano le H nei verbi (ha, ho...)
- I numeri è preferibile scriverli in lettere e non in cifre;
- rifilare alla(LA) scusa;
- mancano virgole nei vocativi (per esempio: "signorina, sta bene?");
- nella parte dei dialoghi delle amiche mancano i punti a fine paragrafi;
- scapPato;
- era una(togliere) la brutta strega;
- i punti esclamativi e interrogativi vanno messi sempre singoli (non !!! ??) se si vuole dare più enfasi a un dialogo basta specificare come questo viene pronunciato;
- batti-baleno (va scritto unito);
- "se non sono troppo intrusiva" semmai invasiva/invadente;
- avvolte (terza persona plurale di avvolgere) - a volte (certe volte);
- im-percettibile (attaccato);
- jEt privato;
- sacco appello (a pelo).

Sfida di scrittura creativa 1.0 (COMPLETA)Where stories live. Discover now