Capitolo 5: Primo Anno: Pozioni

8.2K 592 769
                                    


Venerdì, 10 settembre 1971

Per la fine della prima settimana di lezioni, Remus aveva già fatto perdere dieci punti alla sua casa, aveva imparato un incantesimo ed era riuscito a guadagnarsi un altro livido, questa volta sul mento.

Le prime lezioni erano andate bene – erano state perlopiù introduttive e mentre Lily Evans le aveva passate a buttare giù con fervore pagine e pagine di appunti, a nessun altro era sembrato importare più di tanto. In generale, i professori avevano assegnato pochi, semplici esercizi per compito, ma Remus già programmava di fingere di essersi dimenticato di scriverli se qualcuno li avesse chiesti.

Le lezioni di Incantesimi erano le più entusiasmanti – il piccolo professore aveva lanciato un incantesimo su un mucchietto di pigne, facendole volare per tutta l'aula, tra lo stupore e il divertimento generali. Dopo qualche tentativo da parte degli studenti, Lily era riuscita a far levitare una pigna ad almeno un metro da terra, e Sirius aveva fatto girare la sua come una trottola – fino a che non aveva frantumato il vetro della finestra, perdendo il controllo. James, Peter e Remus non erano stati così fortunati, ma Remus era sicuro di aver visto la sua pigna muoversi una o due volte.

Anche Trasfigurazione si era rivelata interessante, nonostante le lezioni, tenute dalla professoressa McGranitt, fossero molto più seriose. Durante la prima settimana non avevano svolto nessun esercizio pratico, ma la McGranitt ci aveva tenuto a precisare che avrebbe comunque assegnato una gran quantità di compiti per misurare il livello delle loro abilità.

Storia della magia, invece, era penosa. Meno se ne parlava, meglio era. Remus aveva faticato a non addormentarsi in classe mentre lo spettrale professor Ruf fluttuava avanti e indietro tra i banchi, sciorinando dati e nomi di battaglie storiche. Anche lui aveva assegnato dei compiti – leggere due capitoli dal libro di testo. Sirius, per tutta risposta, aveva roteato gli occhi e si era rivolto a James borbottando sottovoce.

"Di sicuro tutti quanti avranno già finito Storia della Magia. È roba da bambini." James aveva annuito, sbadigliando. Remus si era sentito malissimo. Ancora non aveva aperto i libri che teneva nel baule, tranne che per il manuale Pozioni – Primo Livello, dal quale aveva strappato la prima pagina per sputarci la gomma da masticare.

In realtà, aveva atteso l'ora di Pozioni con trepidazione, sperando di vedere esplodere qualcosa, come a lezione di chimica. Ma anche quella si rivelò essere un mucchio di roba da leggere e, ancora peggio, bisognava condividere la classe con i Serpeverde del primo anno. Il professore che insegnava Pozioni era fastidiosamente allegro e impiegò almeno mezzora solo per scorrere il registro.

"Black, Sirius – ah, eccoti qui! Il tuo smistamento mi ha davvero colpito, ragazzo. Davvero colpito! I Black sono nella mia casa da quando ho iniziato ad insegnare! Non prenderla sul personale, giovanotto, ma mi aspetto grandi cose da te!"

Sirius aveva lo sguardo di uno che stava solo aspettando che il pavimento lo ingoiasse tutto d'un pezzo. Lumacorno continuò a leggere i nomi.

"Un Potter e un Minus, eh? Bene, bene, bene, insieme al Signor Black, questa classe ha un certo pedigree, uh? Fatemi vedere...Lupin! Conoscevo tuo padre. Non era uno dei miei, ma era davvero un duellante maledettamente bravo. Ah, che brutto affare..."

Remus non reagì. Si chiese se Lumacorno sapesse che era un lupo mannaro. Tutta la classe lo stava fissando – ormai sapevano che era stato cresciuto in un orfanotrofio e che suo padre era un mago (aveva il sospetto che fosse stato Peter a dirlo in giro), ma nessuno aveva osato fare domande. Sembrava esserci anche un altro pettegolezzo sulla bocca di tutti, qualcosa sul fatto che lui fosse violento e che facesse parte di una gang. Era sicuro che James e Sirius avevano contribuito a metterlo in giro, ma scoprì di non esserne affatto dispiaciuto.

All the young dudesDove le storie prendono vita. Scoprilo ora