58

477 83 28
                                    

LA TORRE DELLA GIOIA

"Alba non è qui, non sappiamo dove sia"... Come un martello pareva che ogni angolo di quella grande sala continuasse a fare eco su quelle sillabe... e quelle parole si riverberavano ancora e ancora nella mente di Daenerys e Jon.

Lei guardava fisso la bruna lady, martoriando le pieghe del suo abito...

'Lady Allyria... sareste così gentile da spiegarvi meglio' era evidente quanto fosse turbata dalla notizia...se ciò che Bran aveva detto fosse vero, si trovavano in una situazione impossibile da gestire.

Allyria socchiuse gli occhi profondamente rattristata. Raccontò di Eddard Stark, di quando si presentò a Stelle a Tramonto con Alba per consegnarla a sua sorella Ashara e comunicarle la ferale notizia della morte di Arthur. La donna, poco tempo dopo, nessuno sapeva quale ne fosse stato il motivo preciso, forse il dolore per la perdita dell'amato fratello, si suicidò, gettandosi da Torre di Roccia Pallida, una delle due torri del castello.

'Dopo la sua morte ci si rese conto che l'ancestrale spada della nostra famiglia, quella che mi chiedete, era sparita. Credetemi, tutto il castello è stato messo sotto sopra per cercare di trovarla, compresa Torre di Roccia Pallida, in quanto era chiaro che la sparizione di Alba fosse collegata a mia sorella...ma niente'...abbassò il capo lady Allyria ... 'non è stata mai ritrovata!'.

'Come è possibile che nessuno lo sappia'... si domandò smarrita Daenerys...

'Alba, a differenza delle altre spade, non viene tramandata di padre in figlio... ma solo ai cavalieri che lo meritano...e l'ultimo meritevole è stato mio fratello Arthur... l'ultima spada dell'alba... da allora nessuno ne è stato più meritorio per cui non si è reso troppo difficile evitare che la notizia della sua scomparsa si diffondesse... tutti pensano che la spada sia qui, nel castello della famiglia Dayne, che aspetta la nuova spada dell'alba'.

Jon e Daenerys erano sconvolti, i loro visi erano lo specchio di quello che sentivano, non sapevano come avrebbero potuto fare senza quella spada a sconfiggere il risorto Re della Notte.

Con cuore pesante, i due si levarono dalle loro sedie, facendo solenne promessa che anche loro avrebbero continuato a cercare Alba e, se l'avessero ritrovata, l'avrebbero restituita a tempo debito alla famiglia.

Si stavano apprestando a salutare lady Allyria chiedendole di continuare le ricerche, per il bene di tutta Westeros, quando ...'Aspettate' si udì appena la voce strozzata della lady di casa Dayne.

Jon e Dany si voltarono per ascoltare il motivo di quel richiamo, Allyria sembrava stesse pensando a qualcosa ma pareva altrettanto indecisa se dirlo...

'Aspettate un attimo ' lo disse ancora.. poi con passi lenti e il viso basso si diresse verso una cassettiera presente nella sala... aprì uno di quei cassetti finemente intarsiati e ne estrasse una pergamena che abbracciò vicino al cuore quasi indecisa se consegnarla o meno.

Poi, dopo qualche attimo di titubanza allungò la mano per porgere quella pergamena a Daenerys.

La regina la prese tra le mani chiedendo se potesse leggerne il contenuto... con un cenno della testa lady Allyria rispose di si...

Jon si avvicinò a Daenerys per leggerla insieme... si trattava di una lettera...

'E' stata trovata nella camera di mia sorella Ashara', aggiunse lady Dayne.

Con lo sguardo fisso su quella pergamena Jon e Daenerys scorsero il suo suo contenuto...


Mia cara sorella, se stai leggendo questa lettera vuol dire che sono morto ...

Ti affido Alba...

Ice and Fire: il principe che fu promessoWhere stories live. Discover now