112

857 70 2
                                    

«Ragazzi, quand'è stata l'ultima volta che avete giocato a obbligo o verità?» esordisce Jiwoo.
«Non saprei, forse una decina di anni fa» risponde Hoseok.
Jimin annuisce, «si, credo che l'ultima volta l'abbiamo utilizzato per conoscerci meglio nel gruppo, quando eravamo trainee»
Yoongi si massaggia il volto con una mano, come per voler alleviare dello stress, «non ricordatemi quel brutto giorno»
«Perché?» chiede Jiwoo, incuriosita. «Ora lo voglio assolutamente sapere!»
Io rimango in silenzio. Conoscendolo, dev'essere stato semplicemente il fatto che non riusciva ad aprirsi con gli altri.

«Ti spiego io!» annuncia Hoseok, tutto d'un tratto euforico come non mai. «Ha scelto ogni singola volta, fino alla fine del gioco, obbligo! Riesci ad immaginarlo?! E ha fatto tutto quanto senza battere ciglio!! Ad ogni obbligo cattivo o scomodo sul suo viso gli si poteva leggere un'espressione del tipo "mi va bene tutto tranne verità"»
«Potevi anche evitarti dei dettagli» borbotta di rimando Yoongi.
Di tutta risposta, Hoseok lo guarda con espressione scaltra, «dettagli? Ma non ho ancora raccontato gli obblighi!»
Lo Yoongi di sempre sembra essere tornato, «Hoseok, no» gli dice con voce ferma.
Hobi la tiene sul ridere per non raffreddare in modo brusco l'atmosfera, quindi sbuffa, «e va bene, come vuoi tu, vecchietto»
Comprendendo gli scopi dell'altro, replica con lo stesso tono scherzoso, «hey, vecchietto a chi?!»
«A chi stasera non ha alzato il suo bel didietro dallo sgabello del pianoforte»
«I vecchietti mica suonano così bene»
«Vogliamo guardare?» chiede mentre tira fuori dalla tasca dei pantaloni il telefono e lo sblocca. «Vediamo... Pianisti over 90. Ecco!»
Mostra prima a Yoongi, poi a tutti quanti, lo schermo del telefono, dove c'erano ben due signori, uno di 100 e una di 103 anni.
«Non parlano però del loro livello»
«C'è un video!» annuncia entusiasta Hoseok, provocando in Yoongi un sonoro sbuffo di disapprovazione.
«C'è veramente bisogno di guardarlo? Tanto come minimo gli tremeranno le dita o non si ricorderà nemmeno più cosa sia la musica»
Hobi, senza nemmeno degnarlo di una risposta, fa partire il video. Questa anziana signora di 103 anni suona come se fosse una graziosa ragazza dal carattere pacato e dolce. I brani che suona trasmettono una calma tipica di quei pianisti esperti.

«È francese!» annuncia Hoseok, sorpreso.
«Lo sapevo, gli europei sono sempre un passo avanti» mi faccio sentire io per la prima volta da quando è tramontato il sole, emozionata per questa scoperta a causa della mia eterna ammirazione e passione per quel continente.

La serata passa tranquillamente e ci salutiamo verso mezzanotte e mezza.
Sotto la doccia, ho la possibilità di ripensare a che serata speciale abbia appena passato. Riportando però alla memoria quei momenti così felici, mi accorgo di una certa tensione che c'è stata da un certo punto in poi in Jiwoo, ma non me ne spiego il motivo.

Quando torno a letto, grazie al mio ragazzo per un momento i miei pensieri si riappacificano e lasciano spazio all'amore.

Contro Tutti || Min Yoongi Where stories live. Discover now