39 MAT

2K 106 4
                                    

Non è fidanzata! E non lo è stata per tutto questo tempo. E io come un coglione a pensare diversamente. Perché non mi ha detto niente? Perché?

Continuo a lanciarle occhiate e quando lei intercetta il mio sguardo ride. Che cosa ridi? Mi prendi in giro? Però mi scopro a ridere anche io. Ridiamo come due scemi a tre tavoli di distanza, quasi dalle parti opposte della sala.

Mi sento strano, come se fossi tornato adolescente, sento quasi che potrei conquistare il mondo in questo momento. Meglio che tenga lontano da me il vino, o potrei fare delle sciocchezze.

Verso metà pomeriggio, poco prima della torta, si aprono i balli. Nicole e Gabriele ballano per primi, davanti a tutti e non posso non provare una punta di invidia per il traguardo che hanno raggiunto. Osservo Nicole. Lei ed Ele non si somigliano per niente. Nicole ha lo sguardo più fiero, più aggressivo. È più chiassosa e impulsiva. Ele è più riservata. Più silenziosa.

Mi alzo e la raggiungo al suo tavolo.

«Ti va di ballare?», chiedo porgendole la mia mano.

«Non sono capace», risponde e capisco che non lo dice apposta, è sincera.

«Neanche io», ammetto, «Ci confondiamo in mezzo agli altri, nessuno guarderà noi». La convinco e si alza prendendomi la mano. Una scarica elettrica mi invade il corpo. Raggiungiamo la pista e lei avvolge le braccia al mio collo, mentre io la afferro per la vita. Siamo vicinissimi e questo lento rende tutto molto intimo. Ondeggiamo un po' così, senza parlare, senza guardarci. Eppure mi sento in paradiso.

«Mi dispiace», dico senza rendermene conto. Lei alza il viso verso di me e mi fissa con i suoi enormi occhi nocciola.

«Anche a me», dice poi. Non ho altro da aggiungere. Mi sembra tutto perfetto. Penso che siamo veramente arrivati a un punto d'incontro. Penso che le nostre strade si sono finalmente ricongiunte e che possiamo ricominciare da qua. Lei stringe un po' di più la presa e appoggia la testa al mio petto. Io affondo il naso nei suoi capelli e stiamo così per tutta la canzone, persi nel nostro abbraccio.

IL CONFINE DI UN ATTIMODove le storie prendono vita. Scoprilo ora