2

160 9 2
                                    

La situazione ora si è fatta un po' imbarazzante, perché i genitori dei ragazzi sono andati via da un po', ormai, e Billy ci ha salutati perché è venuto a prenderlo la mamma di un suo amichetto che li avrebbe portati a mangiare la pizza e poi al cinema, quindi siamo rimasti io, Nicole e i quattro fratelli, che stiamo seduti intorno al tavolo senza sapere che cosa dire.

I parenti di Nicole non vanno per niente d'accordo con Alex e la sua famiglia, comunque abitano lontani, lei abita qui per far sì che Billy veda spesso Alex.

«Come va al college?» mi chiede Alex, mettendo finalmente fine a questo silenzio.

Sono felice che me l'abbia chiesto. Gli altri non sembrano interessati, con "gli altri" intendo i suoi tre fratelli, perché invece i loro genitori e Nicole me lo chiedono ogni volta che li sento, e me lo hanno chiesto anche prima.

«Bene.» gli rispondo, anche se non è la verità.

«Ti sei fatta degli amici?» mi chiede Taylor.

«Qualcuno.»

«Hai un ragazzo?» mi chiede Sterling.

«Ha bisogno di un avvocato?» chiede Nicole.

Jason ha parlato con tutti, da quando è arrivato, avrebbe parlato anche con Ebony, nonostante si odino, se lei fosse stata qui, ma con me no. Nemmeno una parola. Soltanto molti sguardi.

«Jay-Jay ce l'ha una nuova ragazza.» mi dice Taylor.

Okay, e quindi?

Tutti hanno sempre creduto che in realtà non fossimo solo amici, che ci fosse qualcosa tra di noi, quindi ora pensano di farmi ingelosire... sono così arrabbiata, sia perché si comportano come bambini, sia perché lui si comporta come uno stronzo maleducato.

«Sono felice per lui.» non potrebbe essere altrimenti.

«Tutto qui? Falle vedere una foto. È uno schianto. Le avevo messo gli occhi addosso per primo, ma ha fatto più colpo Jason di me.» mi spiega Sterling.

«Forse perché non avrai staccato la bocca dalla bottiglia nemmeno per dirle ciao.» gli dice Nicole.

Sterling la guarda malissimo, se qualcuno non dice niente inizieranno a litigare come al solito...

«Quindi tu non esci con nessuno?» mi chiede Taylor, di nuovo.

«Quando questi saranno affari vostri vi farà uno squillo.» dice Nicole.

«Non sono nemmeno affari tuoi, quindi perché non chiudi la bocca?» sbotta Sterling.

Guardo Jason, lui guarda me, i suoi fratelli e Nicole si mettono a discutere come al solito.

Io penso che... va bene tutto, potrei anche avergli detto o fatto qualcosa di male per cui ha deciso di mettere fine alla nostra amicizia, ma il saluto non si toglie a nessuno. Mi avrebbe dovuto salutare, soltanto quello, non chiedo molto.

Il suono del campanello li fa zittire tutti, grazie al cielo.

«Questa è la ragazza di Jason, l'ha invitata per farvela conoscere.» dice Sterling a me e a Nicole, che si alza per andare ad aprire.

Sono curiosa di vedere questa famosa ragazza di Jason di cui parla soltanto Sterling.

«È un po' diversa da come me la immaginavo.» dice Nicole, tornando da noi con Rachel.

Rachel è la mia compagna di stanza, è un'amica, e ha promesso di coprirmi con Ebony dicendo che oggi sono stata con lei, nel caso lo chiedesse, non perché Ebony mi controlla, ma perché darebbe di matto e mi farebbe mille ramanzine se sapesse che ho visto Jason e la sua famiglia. Eravamo d'accordo che sarebbe venuta lei a prendermi, visto che io sono venuta presto con l'autobus.

Nicole, con quello che ha detto, non ha definito Rachel il contrario di uno schianto. L'aveva già conosciuta, ha soltanto voluto prendere in giro Sterling e gli altri.

«Quando mi hai detto di abitare in una cittadina sperduta non mi aspettavo che fosse davvero così.» mi dice, venendo verso di me per guardare in faccia i ragazzi: «Oh mio Dio. Alex, Sterling, Taylor e Jason.» li indica uno per uno.

«Ha fatto i compiti a casa la tua amica.» dice Sterling.

«Ho sentito così tanto parlare di voi, mi chiedevo quando finalmente vi avrei conosciuti.» si siede accanto a me.

Temevo che la mia compagna di stanza fosse una con cui non sarei andata d'accordo, invece io e lei abbiamo legato sin da subito. È chiaro che a Ebony non piaccia... ma la cosa è reciproca, e non fanno altro che ripetermelo entrambe.

«Spero ti abbiano detto soltanto cose belle.» le dice Taylor.

«Uhm... non direi: Alex, il cretino che ha messo incinta una che nemmeno conosceva e che nella vita non ha concluso niente. Taylor, che ha dormito più per strada che a casa perché odia le persone che lo hanno messo al mondo. Sterling l'ubriacone, e il peggiore, Jason. Non credo che per te mi basti una giornata intera.» dice Rachel.

Sono tutti sorpresi, sono sicura che, nonostante mi conoscano, pensano che sia stata io a parlare così male di loro, ma non è assolutamente così, e dovrebbero saperlo.

«Beh, se ci pensate ha ragione.» dice Nicole.

«Anche Jason ha parlato di te con la sua ragazza, fossi in te la aspetterei, così senti anche tu le belle cose che racconta agli altri di voi.» dice Sterling a me, ovviamente.

«Sarebbe interessante scoprirlo, anche se non è stata lei a parlarmi male di voi, ma Ebony. Ellie dice soltanto cose belle, su di voi, e non so come faccia... resteremmo davvero ad aspettare la tua ragazza, ma il mio ragazzo e Ronan ci stanno aspettando.» dice Rachel, alzandosi.

«E cosa dice di noi?» chiede Alex.

«Chi è Ronan?» chiede Sterling.

Ronan è un amico del ragazzo di Rachel, non stiamo insieme, ci ritroviamo spesso a parlare e a passare del tempo insieme perché usciamo con i due piccioncini, oppure vengono a trovarci in stanza insieme e si viene a sedere con me a parlare, è gentile con me, lo è anche il ragazzo della mia amica. È più grande, lo sono sia lui che il suo amico, non frequentano l'università, hanno lasciato la scuola prima del diploma e si sono cacciati in parecchi guai, mi ha raccontato la mia amica, hanno già pagato per questo, e ora rigano dritto.

«Se uno è il mio ragazzo, secondo voi chi è Ronan?» chiede Rachel.

Credo l'abbia appena definito indirettamente il mio ragazzo... non ne sono sicura.

Mi alzo anche io e mi avvicino a Nicole per abbracciarla.

«Grazie per tutto, Nicky, ci sentiamo presto.»

«Ma figurati Elle...»

«Ciao a tutti.» non guardo nessuno negli occhi, e mi allontano con Rachel, che saluta solamente Nicole.

«Eleonor aspetta.» mi ferma Sterling, mi giro a guardarlo.

«Jason deve dirti una cosa.» dice Taylor.

Lo guardo, lo guardiamo tutti, in attesa che mi dica quello che mi deve dire. Magari, aver passato qualche ora in mia presenza, gli ha fatto capire che non avrebbe dovuto mettere fine alla nostra amicizia, si scuserà e proverà a riavvicinarsi a me, anche se io cercherò di ricordare che non posso tornare sua amica come se nulla fosse, perché mi ha fatto tanto male, ma alla fine gli darò una seconda possibilità comunque.

«Vaffanculo.» dopo mesi, questa è l'unica cosa che riesce a dirmi, in più, non bastandogli, si alza e mi dà una forte spallata lasciando tutti senza parole.

Ma perché?

Io... io sono allibita, sono completamente scioccata da questo suo comportamento. Mi sembra un Jason diverso da quello che conosco... che conoscevo.

Taylor e Sterling lo seguono fuori, con me qui restano Alex, Nicole e Rachel. Li guardo, ma non riesco a dire niente, quindi forzo un piccolo sorriso e mi giro, uscendo da questa casa con Rachel e andando verso l'auto del suo ragazzo, non avevo capito che fosse venuta con lui e con Ronan, ma che dovessimo raggiungerli, senza fermarmi dai tre, fermi in veranda a discutere e a fumare. Anche i due, appoggiati all'auto stanno fumando, la mia amica salta addosso al suo amato facendomi sorridere, sono così innamorati l'uno dell'altra...

Parte di meWhere stories live. Discover now