15

16 1 0
                                    

Al finire della tragica settimana, Luca non si è ancora visto. Non so bene per qualche motivo, probabilmente pensa che alla fine cederò. Che presuntuoso. Ma questa sua presunzione mi ha aiutata a rilassarmi. Ho compreso che mi verrà a cercare solo pochi giorni prima della sua permanenza a Bologna. E questa è una consolazione ben più grande di quanto mi aspettassi, soprattutto perché non ci ho più pensato, e ho potuto ricominciare a lavorare tranquillamente. 

Matt è stato molto paziente. La giornata assieme deve averci fatto molto bene, perché adesso siamo molto più consapevoli l'uno dell'altro. Io riesco ad essere molto più rilassata delle giornate precedenti e a ridere delle sue battute. Anche Matt si lascia andare più facilmente e mi ha dato una mano nel lavoro, sopportando gli errori che commettevo qua e là.

Non siamo più usciti assieme, ma il mio collega mi ha avvisato di iniziare a comprare una tuta comoda e delle calze decenti. Quelle dell'ultima volta avevano sopra dei cuori, e sembra che Matt sia allergico a qualsiasi forma di romanticismo. C'è un motivo se andiamo poco d'accordo...

A discapito di questa improvvisa relazione serena con lui, quella con Barbara non è rosa e fiori. Da parte mia cerco di evitarla il più possibile, restando a lavoro fino a tardi e cenando spesso a casa di Marina o Riccardo. Lei non mi chiama e le rare volte che siamo state a casa assieme, rimaniamo ognuna rintanata nella propria camera. Non so bene se si senta in colpa o se sia offesa, ma io sono ben consapevole che il mio comportamento è infantile. Ma è anche ... istintivo. Vederla e parlarci senza discutere della situazione risulterebbe molto falso ... Parlare seriamente molto doloroso. Quindi, per ora, scelgo la ritirata.

Ma ho comunque seguito il suggerimento di Matt e ne ho parlato con Marina e, in maniera molto velata, a Riccardo. Detto sinceramente, Marina sa tutta la storia e mi ha promesso di tirare un calcio nelle parti a basse a Luca, nel momento in cui lo vedrà. Il suo giuramento, oltre che alzarmi il morale, mi ha fatta molto ridere. A Riccardo invece ho raccontato di star litigando con Barbara. Non è esattamente una bugia, ma mi sono rifiutata di dirgli per quale motivo. Non so come potrebbe reagire. Non è un ragazzo geloso, ma sapere del tradimento del mio ex lo porterebbe ad avere un comportamento pressante nei miei confronti, a prova del fatto che lui non è come Luca. Sarebbe un insulto anche solo pensarlo.

_ Non vai, oggi?_

Matt mi risveglia dal mio torpore lavorativo. Cioè, quello che io chiamo così. In realtà l'ultima mezz'ora è stata totalmente improduttiva. Sono esausta. Non sono abituata a lavorare fino a tardi e la rigidità delle mie spalle ne è una chiara dimostrazione.

_ Come?_ rispondo, stiracchiandomi.

Matt mi indica con un gesto la porta.

_ Di solito Marina è già qui, a quest'ora ... _

_ Oh. No, oggi torno da sola. Marina va a fare visita alla famiglia nel week-end e anche Riccardo va a cena dai suoi. Ha pensato di invitarmi, ma ... _

Scrollo le spalle. Ho rifiutato, ovviamente. Non me la sento di conoscere i suoi genitori. Probabilmente, ha una famiglia stupenda e questo mi farebbe sentire ancora più in colpa. Sta andando sempre peggio ... Ormai, me ne sono accorta anche io che così non può andare avanti. Devo trovare un modo per ... mettere un punto alla nostra relazione. Sia in modo positivo che in modo negativo. Non posso continuare a prendere in giro un ragazzo meraviglioso come lui.

_ Che ne dici se ... _ inizia a parlare il mio collega, ma si blocca subito. Non è da lui. Che succede?

_ Se cosa?_

Lui sospira.

_ Ti sto usando nella stessa maniera in cui ti ho consigliato di usare Marina e Riccardo. Solo che tu non c'entri nulla in sta storia ... _

Our bodiesDove le storie prendono vita. Scoprilo ora